Sono state in oltre 4 mila le persone che hanno animato Foiano della Chiana (Ar), il borgo del Carnevale più antico d’Italia che venerdì 21 e sabato 22 giugno è stato il palcoscenico di due eventi promossi dall’Associazione Carnevale. Il Festival dei Colori e il Carnevale sotto le stelle si sono dunque rivelati un successo che parte proprio dall’organizzazione, il Comitato e i quattro Cantieri del Carnevale.
«Non possiamo che dirci soddisfatti per la riuscita di questi due eventi che in parte hanno rappresentato una vera e propria scommessa – spiega il presidente dell’Associazione Carnevale, Massimo Di Chiara – e oltre a ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alla festa, devo davvero dedicare un pensiero a tutti i volontari del Comitato e dei Cantieri che hanno dato il massimo per questa manifestazione».
La festa era partita il venerdì 21 giugno con la novità del Festival of colours che ha coinvolto al Giardino d’estate del paese aretino oltre mille giovani che in numerose occasioni si sono battagliati a suon di colori naturali creando un vero e proprio gioco di luci mai visto prima. Il sabato 22 giugno poi il Carnevale sotto le stelle si è spostato nelle vie e nelle piazze del paese ospitando in tutta la serata, durante la quale i negozi sono stati aperti, 3 mila persone.
Eletta per l’occasione anche la Reginetta del Carnevale di Foiano che per il 2014 porterà lo scettro. Sara Tavanti, questo il nome della giovane abitante di Foiano che ha ricevuto il miglior giudizio dalla giuria tecnica. Spetterà a lei lo scettro della regina del Carnevale da qui fino alla nuova elezione che avverrà il prossimo anno.
Si trattava del primo vero evento promosso dal nuovo Comitato dell’Associazione del Carnevale di Foiano, presieduto appunto dal presidente Massimo Di Chiara. «Il nostro obiettivo è quello di creare vari momenti durante tutto l’anno – ha continuato Di Chiara – per coinvolgere i cittadini e soprattutto i più giovani a dare un contributo sempre più fattivo a questa manifestazione che è conosciuta in tutto il mondo, ma che ha bisogno di rinnovarsi e adeguarsi ai tempi che corrono».
Rinnovare e comunicare sono due dei punti guida della nuova giunta. Continuare con una comunicazione forte e soprattutto attraverso i nuovi media, in grado di poter arrivare a un pubblico più giovane. A questo proposito il sito internet rappresenta un fondamentale strumento. Insieme a questo proporre anche un’informazione durante le domeniche di festa, così da poter aiutare il visitatore a sentirsi ospite accompagnato in questa festa che non deve essere pensata solo per i foianesi. Tra le attività che saranno intraprese già per la prossima edizione una produzione di una linea di merchandising mirata a brandizzare la manifestazione e a renderla più riconoscibile.
Il Carnevale di Foiano della Chiana giungerà con il 2014 all’edizione numero 475. Sul sito www.carnevaledifoiano.it aggiornamenti durante tutto l’anno.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…