Categories Enti e Associazioni

Foiano: nasce la Pro Loco

La data ufficiale è fissata per sabato 10 gennaio 2015 alle ore 17.30, giorno in cui la nuova ProLoco di Foiano della Chiana farà il suo ingresso nella comunità foianese. L’inaugurazione si svolgerà nella cornice storica dell’antica Chiesa della Carbonaia in via Solferino, 7. 26 soci fondatori, uno Statuto, un consiglio direttivo formato da 11 membri e un Presidente, Luca Posani, che spiega l’identità del nuovo organismo: “il nostro è un progetto di rinascita legato al valore del nostro paese, piccolo gioiello artistico, architettonico, paesaggistico ed ambientale della provincia di Arezzo.

Dove ancora si possono assaporare i sapori della terra, i prodotti tipici, la ricchezza di una gastronomia che è diretta espressione di una toscanità antica e incontaminata. Con questo spirito ci siamo incontrati, giovani e meno giovani, per costituire la Proloco convinti dell’importanza di attrarre tutte le energie foianesi per valorizzare, incentivare e promuovere un paese in cui la spinta alla modernizzazione si coniuga con l’attaccamento alle tradizioni. Rivitalizzare una cittadina del passato per proiettarla nel futuro, significa puntare sullo sviluppo del tessuto socio-economico locale utilizzando le potenzialità e le caratteristiche del territorio. Ci auguriamo un effetto propulsore sulla crescita e lo sviluppo di Foiano in modo da offrire al cittadino e al visitatore un percorso originale ricco di iniziative ed appuntamenti apprezzabili in collaborazione con tutte le anime della comunità.

L’evento di presentazione, cui saranno presenti anche il Sindaco di Foiano e l’Assessore alla Cultura,  racchiude già un messaggio emozionale legato alla storia di Foiano e si concluderà con il logo della neonata Proloco. Non posso dire altro, se non invitare tutta la cittadinanza a partecipare e a sostenerci”.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags foiano

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago