Categories Enti e Associazioni

Foiano: la Casa della Salute sarà pronta a Settembre

Cresce il distretto socio sanitario di Foiano, ospitato nell’edificio di via Umberto I, in passato sede del locale ospedale. Cresce ampliando l’offerta delle attività e delle prestazioni sanitarie. Da martedì 1 aprile un’Associazione Complessa di Medici di Famiglia, composta da 10 medici, aprirà i propri ambulatori all’interno della sede distrettuale. Si tratta dei medici di famiglia che hanno gli assistiti nei comuni di Foiano, Lucignano e Marciano della Chiana, poco meno di 17.000.

L’Associazione di medici – che utilizzerà due ambulatori già pronti – garantirà la presenza di almeno un medico per un minimo di 7 ore al giorno, a cui potranno rivolgersi i cittadini dei tre comuni interessati, assistiti da uno qualsiasi dei dieci medici. Il medico in servizio potrà avvalersi di un collegamento informatico che mette in rete e permette di condividere tutte le informazioni sanitarie relative ai pazienti di tutti i medici dell’associazione. Attivo anche un front office con funzioni di segreteria.

La presenza dei medici di famiglia andrà ad aggiungersi ai servizi già presenti nel distretto (ambulatori specialistici, medicina sportiva, salute mentale adulti, centro diurno, consultorio, cup, servizio sociale, attività infermieristiche) e rappresenta un ulteriore tassello verso la realizzazione della futura Casa della Salute.

A questo proposito, sabato mattina, 29 marzo, alle 9,30, presso Galleria Furio del Furia, in Via Solferino n. 9, sarà presentato il progetto di ristrutturazione dei locali posti piano terra del distretto di Foiano, finalizzato alla definitiva sistemazione entro il prossimo settembre della Casa della Salute.
Il progetto prevede la realizzazione di 8 ambulatori dei medici di medicina generale, un front office, 3 sale di attesa, un nuovo ambulatorio per vaccinazioni pediatriche (e per pediatra di famiglia) con ingresso indipendente.

Alla presentazione del progetto saranno presenti: Enrico Desideri e Branka Vujovic, rispettivamente direttore generale e direttore sanitario Azienda Usl 8, Francesco Sonnati ass. alle politiche sociali del Comune di Foiano della Chiana, Andrea Vignini presidente conferenza dei sindaci della Valdichiana, Franco Parigi, Maurizio Seri e Marco Barbagli, sindaci di Foiano della Chiana, Lucignano e Marciano della Chiana.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags foiano

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago