La variante di Foiano, una delle opere più importanti messe in cantiere dalla Provincia nell’ultimo decennio, è da oggi una realtà. Dopo il taglio del nastro avvenuto questa mattina, infatti, l’importante arteria viaria è stata immediatamente aperta al traffico veicolare, dando così una risposta importante ed attesa per liberare dal traffico l’abitato di Foiano e realizzare un collegamento più rapido con l’Autostrada, l’outlet e gli altri centri della Valdichiana, aretina e senese.
“L’opera era già contenuta nel piano regolatore del 1968 ha affermato il Sindaco di Foiano Franco Parigi ma è stato solo con il passaggio delle competenze alle province che si è potuto cominciare a parlarne seriamente, a progettarla ed, infine, a realizzarla. Ringrazio quindi l’Amministrazione provinciale ed i suoi tecnici per questo impegno, progettuale e finanziario, e sono davvero soddisfatto di poter oggi tagliare il nastro di un’opera che ha un valore grandissimo per la nostra comunità”. I progettisti si sono posti l’obiettivo di migliorare la sicurezza stradale e, al contempo, la vivibilità del centro urbano mediante la riduzione del traffico e del conseguente inquinamento acustico ed atmosferico. “E’ con opere come questa che si dimostra come un territorio abbia bisogno di un ente sovracomunale che, a differenza di quanto potrebbe fare un’agenzia per le strade costituita a livello regionale, conosce le necessità del proprio territorio e si adopera per soddisfarle ha detto il Presidente Roberto Vasai. Nonostante le grandi difficoltà dovute al momento, che hanno messo a dura prova sia le ditte che hanno operato nel cantiere che le pubbliche amministrazioni, siamo riusciti a portare a compimento i lavori in tempi ragionevoli, seppur più lunghi di quelli previsti”. L’investimento è stato di quattro milioni di euro complessivi, 500.000 dei quali a carico del Comune di Foiano. All’Assessore provinciale alla viabilità Francesco Ruscelli è toccato il compito di illustrare le caratteristiche tecniche dell’intervento: “la lunghezza complessiva della variante è di circa 4.800 metri suddivisi in un primo tratto di 1.367 metri ed un secondo di 3.125 metri. Sul tracciato sono state realizzate tre intersezioni principali con la viabilità esistente realizzate attraverso soluzione a rotatoria (rotatoria loc. Renzino a nord, rotatoria su sp 28 Siena Cortona intermedia e rotatoria via del Duca a sud). Le tre rotatorie sono tutte provviste di impianto di illuminazione al fine di aumentare la visibilità e la sicurezza stradale della circolazione nelle ore notturne. La variante ha seguito, in alcuni tratti, dei tracciati di viabilità preesistenti al fine di minimizzare i costi, gli espropri e l’impatto ambientale. La sezione stradale è dimensionata attraverso lo schema di strada extraurbana di tipo F2 e le sue caratteristiche sono una larghezza delle corsie di 3,25m, una larghezza delle banchine di un metro per una larghezza della carreggiata complessiva di 8,50 m. La nuova strada si sviluppa completamente in rilevato con modeste altezze dal piano campagna. Tra le opere d’arte principali tre ponti in cemento armato consentono l’attraversamento dei corsi d’acqua intersecati. Durante i lavori di realizzazione, infine, c’è stata la possibilità di suddividere il tracciato in lotti funzionali, allo scopo di ridurre l’impatto con la viabilità esistente e ridurre così anche i disagi per i residenti”, ha concluso l’Assessore Ruscelli. Al taglio del nastro erano presenti anche il consigliere regionale Vincenzo Ceccarelli e i consiglieri provinciali Mauro Cantelli e Massimo Pacifici.