Il futuro incerto, la crisi economica, la politica in fermento e la speranza di risollevarsi dalla crisi economica. Saranno i temi raccontati sotto forma di carta pesta dai quattro carri allegorici che da domenica 1 febbraio animeranno il carnevale più antico d’Italia, quello di Foiano della Chiana (Ar) il borgo toscano in provincia di Arezzo dove Re Giocondo, patron della festa, sarà il protagonista insieme a tanti eventi collaterali della 476 esima edizione. Azzurri, Bombolo, Nottambuli e Rustici sono i quattro Cantieri in gara che come ogni anno, grazie al lavoro volontario degli artisti della cartapesta, hanno reso possibile la realizzazione di quattro gigantesche opere in gara da domenica fino al 1 marzo, giorno del verdetto finale.
In attesa di conoscere da vicino le opere in cartapesta, sono stati anticipati i temi che hanno ispirato i quattro carri. Il cantiere Azzurri, con “Verso una nuova era” racconta il confine tra bene e male utilizzando il mito del Minotauro e della Fenice per scoprire se davvero ne uscirà l’Uomo Illuminato. “Basta poco e il muro cade” è il titolo del progetto delcantiere di Bombolo che racconta la storia di Francesco, un uomo che con il suo sorriso potrà abbattere il muro dell’indifferenza tra le persone. Con il carro “Aiuto, ci rubano l’Europa”, il cantiere dei Nottambuli mette in scena i cambiamenti politici ed economici che dai padri fondatori a oggi sono avvenuti. Il cantiere dei Rustici parla del “Trionfo della vita”, come recita il titolo del carro: da una riflessione dell’attualità si arriva ai concetti del Decameron di Boccaccio per cui da “un orrido cominciamento” si arriva a un “lieto fine” e questo è quello che si augura l’opera del cantiere bianco azzurro.
Il Carnevale di Foiano non è solo sfilata allegorica. Molte infatti le novità per questa nuova edizione, proposte dal giovane Comitato dei festeggiamenti. La prima è sul costo del biglietto: gli adulti che accompagneranno i bambini al carnevale avranno diritto a un biglietto ridotto. Tante anche le attività collaterali che animeranno le vie del borgo. Tra le novità due appuntamenti in “maschera”. Il 15 febbraio è atteso un grande raduno di Cosplay da tutta Italia con photo contest, dj set, area tematica. Per i più piccoli invece la grande parata con i personaggi della Disney (saranno circa 60 maschere), inoltre animazioni, gonfiabili, piccoli carri e treni del carnevale. Il 22 febbraio partirà la seconda edizione della CorRe Giocondo in collaborazione con la Podistica Avis: una corsa competitiva e non in maschera con premi per la migliore maschera e il miglior gruppo mascherato). La Galleria Furio del Furia (sede espositiva) e la affascinante Sala della Carbonaiaospiteranno nelle cinque domeniche alcune mostre d’arte varia. Torna per la nona edizione la Biennale di pittura. Il Premio Biennale Nazionale di Pittura, quest’anno incentrato sul tema “L’arte tra suoni, colori e allegria”, si svolgerà, come sempre, in concomitanza con il Carnevale di Foiano. I termini per le iscrizioni e l’invio di opere sono fissati per il 22 gennaio. (Sul sito del Carnevale è disponibile il regolamento). Per degustare e acquistare la tradizione gastronomica, ogni domenica sarà presente il Mercato di Campagna Amica dove si potranno degustare i prodotti del territorio rigorosamente a “Km 0”.
Il Carnevale di Foiano della Chiana, il più antico d’Italia giunto con il 2015 alla 476esima edizione, è considerato tra le più importanti manifestazioni del genere in Italia, sia per le spettacolari coreografie sia per la sua tradizione storiografica. Quattro mastodontici carri allegorici realizzati da veri maestri della cartapesta e da tecnici della meccanica.
Durante il periodo carnevalesco alcuni ristoranti del territorio proporranno dei menu tematici a prezzi speciali, mentre le strutture agrituristiche e alberghiere proporranno dei pacchetti per i fine settimana del carnevale. Il programma completo della manifestazione e altre informazioni sul sito www.carnevaledifoiano.it
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…