Non passava da oltre 100 anni il Carnevale dal “viale”, come lo chiamano gli abitanti di Foiano della Chiana dove si svolge fino al 28 febbraio io più antico d’Italia giunto alla 477 esima edizione. Domenica 21 febbraio succederà di nuovo con i quattro carri in gara pronti a sfilare tra le migliaia di persone che affolleranno le vie del borgo. E mentre i carri sfileranno per le grandi vie di Foiano, piazza Cavour dalle 15 in poi diventerà la sede del raduno nazionale di centinaia di Cosplayer, le maschere a tema, che daranno vita a una vera e propria “Cosplay City” con un concorso a premi per le migliori maschere e un mercatini tematico dove tutti gli appassionati potranno trovare costumi e accessori del settore.
Dopo la pioggia di domenica scorsa, che comunque non ha frenato gli appassionati che hanno potuto godere del borgo medievale e della visione in movimento dei carri che hanno fatto festa davanti ai propri cantieri, per il 21 febbraio è atteso un tutto esaurito. Centinaia i pullman accreditati da tutta Italia. Aree di sosta per i camper prese d’assedio. Insomma, ci si attende un successo che, stando alle propizie previsioni meteo, non ha limiti per realizzarsi.
Si parte il sabato. Alla Galleria F. Del Furia dalle 15.30 appuntamento per i più piccoli con il veglioncino speciale con giochi, balli, animazione e tanti gadget insieme alla merenda. La sera del sabato, al Circolo Arci della frazione di Renzino, alle 21 si svolgeranno il 21° concorso nazionale di poesia con il tema “L’Amore” e il 19° concorso nazionale di narrativa per l’infanzia. Domenica a partire dalle 12 la prima sfilata dei carri mentre alle 15 i carri sfileranno lungo il viale e intanto come detto Piazza Cavour diventerà una vera e propria “cosplay city”, tutto il mondo cosplay
con contest a premi e mercatino a tema. All’interno del programma domenicale anche le esibizioni della “Filarmonica di Bettolle” e la ormai tradizionale parata “Valdichianadisney” pensata per i più piccoli. A metà pomeriggio in vari momenti a richiamo la “mega scoriandolata” e il lancio di migliaia di gadget.
Il Carnevale di Foiano della Chiana, il più antico d’Italia giunto con il 2016 alla 477esima edizione, è considerato tra le più importanti manifestazioni del genere in Italia, sia per le spettacolari coreografie sia per la sua tradizione storiografica. Quattro mastodontici carri allegorici realizzati da veri maestri della cartapesta e da tecnici della meccanica.
Durante il periodo carnevalesco alcuni ristoranti del territorio proporranno dei menu tematici a prezzi speciali, mentre le strutture agrituristiche e alberghiere proporranno dei pacchetti per i fine settimana del carnevale. Il programma completo della manifestazione e altre informazioni sul sito www.carnevaledifoiano.it