Categories Enti e Associazioni

Foiano: domani al Carnevale la catena umana dei record

Tutto pronto per la penultima domenica di Carnevale che domenica 26 febbraio animerà di nuovo le vie e le piazze del borgo medievale in provincia di Arezzo, Foiano della Chiana. Un programma ancora ricco di eventi attende gli appassionati e i tanti visitatori che arrivano da tutta Italia. E’ anche per questo che durante i giorni di manifestazione, su richiesta, è possibile visitare il paese con una guida grazie alla collaborazione con “La Bottega dell’Arte”. Altra iniziativa, questa, che ha riscosso molto successo.

 

Tra le iniziative di punta di questa domenica 26 febbraio, la finale del concorso mascherato: maschere e gruppi mascherati provenienti da tutta Italia si daranno appuntamento domani a Foiano della Chiana (Ar) per una vera e propria sfilata di costumi carnevaleschi di varie tematiche, tutti artigianali e fatti a mano. In concorso anche le mascherate dei quattro carri alla presenza della giuria specializzata. Un’iniziativa che ha sempre riscosso grande successo di partecipazione e che vedrà il suo culmine nella penultima giornata di Carnevale. Ad animare le vie e le piazze del paese saranno anche i suoni delle cosiddette “street band”, con la “Masquerada”, gruppo di percussionisti ormai noto in tutta Italia e che ha mosso i primi passi proprio a Foiano, e la “Bandaccia”.

Alle ore 17 una “flash mob” con la finalità di realizzare il trenino umano più lungo del mondo che danzerà al ritmo della samba. Sono previste circa mille persone che creeranno una fila umana che tra coriandoli e musica farà una danza da Guinness.

Il programma di domani, domenica 26 febbraio, continuerà con molta animazione a partire dalla musica e dal ballo latino americano nel palco centrale di Piazza Matteotti con la compagnia Guarachando. Proseguiranno poi i divertimenti tematici nelle varie piazze. Il Carnevale dei Bambini in Piazza Garibaldi, gratuito per la prima volta, formula vincente che ha fatto da traino a tante famiglie del territorio e non solo. In questa occasione sono presenti anche stand della Fondazione Monnalisa Onlus. La Galleria Furio del Furia (sede espositiva) continuerà ad ospitare le mostre “In bianco e nero” del fumettista  Arturo Lozzi, (disegnatore di Lazarus Ledd, Dampyr, Ghost Rider, Dylan Dog, Immortal Weapons)  e “Falsi d’Autore” e oltre a queste ogni domenica sarà al centro di iniziative collaterali (tornei di YU-GI-OH, Scan2Go e Beyblade e  mostre scambio di fumetti). La affascinante Sala della Carbonaia ospiterà una personale del maestro Alessandro Marone.

Il sabato 25 si è inaugurato con un’altra tappa del Percorso Enogastronomico che alle 18.30 presso ha portato alla ribalta il Vinsanto con una degustazione promossa dalla Fisar in abbinamento a formaggi. La Galleria Furio del Furia dalle 20è tornata ad essere la “Taverna di Re Giocondo” con la cena degustazione a cura dello Chef Crostone (alias Roberto Moretti). Mentre a seguire è stato il momento del concerto della band “Il buio ci minaccia”.

La 473 esima edizione del Carnevale di Foiano della Chiana si concluderà domenica 4 marzo. In questa occasione, oltre al programma della giornata, avrà luogo la rificolonata, la particolare cerimonia dei saluti al Re Giocondo, il re del Carnevale, che nell’occasione darà lettura del suo “testamento” in rima raccogliendo fatti e misfatti dei suoi sudditi in chiave ironica e a questo seguirà il momento più atteso dai cantieristi, ovvero la lettura del verdetto per sapere chi sarà il vincitore dell’edizione 2012. Il 2 marzo, alle ore 21.30 presso la Galleria Furio del Furia ci sarà il concerto della Ballantine Band.

Il programma completo della manifestazione e altre informazioni sul sito www.carnevaledifoiano.it

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags foiano

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago