Alla fine del count down sarà un trionfo di colori. Avverrà domani, venerdì 21 giugno, ai Giardini d’Estate di Foiano della Chiana (Ar), il borgo aretino famoso per il Carnevale più antico d’Italia. Il Festival of colours, così è stato chiamato l’appuntamento promosso dall’Associazione Carnevale di Foiano, si articolerà nel Giardino d’Estate dalle 18 in poi. Una festa pensata per i più giovani, con l’obiettivo di sensibilizzarli al Carnevale, che li vedrà protagonisti in particolare in diversi momenti della serata quando verranno chiamati i cosiddetti “flash mob”: saranno distribuiti gratuitamente dei colori speciali, di origine naturale e lavabilissimi con acqua, che allo scadere del conteggio serviranno a creare delle vere e proprie battaglie di colore, le più grandi mai viste in Italia fino ad ora.
Oltre alla battaglia dei colori, la serata sarà scandita da musica dal vivo. Saranno attivi stand gastronomici e un’area dedicata ai più piccoli con gonfiabili e altre attrazioni. Una manifestazione pensata per i più giovani, come detto, che servirà anche a sensibilizzare le nuove generazioni sul tema della prevenzione: saranno infatti distribuiti gratuitamente alcol test e profilattici grazie alla collaborazione con l’Associazione DOG – Operatori di strada.
Il Festival dei colori fa riferimento alla tradizione induista, la Holi, che è la festa che celebra l’arrivo della primavera ed è comunemente conosciuta come “la festa dei colori”. Viene osservata principalmente in India e Nepal, ma anche in Pakistan e in Bangladesh, così come in altri paesi del mondo in cui sono presenti comunità di induisti, quali ad esempio il Sud Africa, la Malesia, il Suriname o le Fiji. Sebbene affondi le proprie radici nella mitologia induista, Holi ha caratteristiche molto simili al carnevale occidentale.
La festa promossa dall’Associazione Carnevale proseguirà poi il sabato 22 giugno, con il tradizionale “Carnevale sotto le stelle” che seguirà la formula ormai collaudata. I quattro cantieri (Azzurri, Bombolo, Nottambuli e Rustici) occuperanno quattro rispettivi angoli del borgo toscano offrendo ciascuno una portata. Una cena itinerante (con apertura degli stand a partire dalle 19.30) sarà il risultato con la possibilità di godere della vista dei giganti di carta pesta che hanno partecipato alla scorsa edizione del Carnevale. Per questa edizione gli antipasti saranno preparati dai Nottambuli in Via Cesare Battisti; i primi piatti usciranno dalle cucine di Piazza Nencetti con Bombolo; le massaie del Cantiere Rustici prepareranno i secondi in Piazza Mazzini; il dessert spetta al Cantiere degli Azzurri in Piazza Santa Cecilia.
Il ricchissimo programma del sabato partirà nel pomeriggio, dalle 18, con l’uscita dei carri allegorici che hanno partecipato all’ultima edizione del Carnevale di febbraio. Allo stesso orario, presso la suggestiva cornice della scalinata della Collegiata, avrà inizio la sfilata di moda per l’elezione di “Miss Carnevale 2014”. Dalle 19 in Piazza Matteotti prenderà vita anche lo Spazio Bimbi, un’area attrezzata per far divertire i più piccoli. Dalle 20 in poi la Compagnia teatrale “Il Cilindro” animerà le vie del paese con uno spettacolo itinerante, mentre dalle 22 in Corso Vittorio Emanuele si potrà danzare con la scuola di ballo “Tuttifrutti” e ancora musica con Perry Dj sotto al loggiato.
L’ingresso al Festival dei colori del venerdì e al Carnevale sotto le stelle è gratuito. Per tutte le informazioni sul programma e su come partecipare www.carnevaledifoiano.it. I social network ufficiali del Carnevale (Facebook e Twitter) saranno aggiornati prima e durante l’evento con tutte le novità.