Dopo la prima delle due giornate prevista per venerdì 26 giugno, il clou del Carnevale di Foiano versione estiva finirà in grande stile sabato 27 giugno con sorprese e tanti giochi di musica e colore. A partire dalla sfilata dei carri allegorici che hanno gareggiato nel febbraio scorso, in programma per il sabato a partire dalle 17, che in via eccezionale tornerà “alle origini”: partirà infatti da Viale Umberto I, il lungo tratto alberato che porta ad una delle porte di accesso al paese e che da oltre 80 anni non vede la presenza dei giganti di cartapesta. «E’ un omaggio che non con pochi sforzi abbiamo voluto fare al nostro paese e alla storia di questa manifestazione – spiega il presidente del Comitato, Massimo Di Chiara – e siamo sicuri che oltre a riscuotere successo negli abitanti di Foiano, saranno molti i turisti stranieri in vacanza che apprezzeranno questa iniziativa, unica nel suo genere».
Il programma del 27 giugno vede ripartire la festa alle ore 17 con l’inizio della sfilata dei quattro carri e delle relative mascherate che hanno partecipato alla scorsa edizione del Carnevale. In via eccezionale, come detto, la parata partirà da Viale Umberto I, strada di accesso al paese che da oltre 80 anni non vedeva la presenza dei carri allegorici. La serata proseguirà poi nelle vie e nelle piazze del borgo dove ci saranno punti musicali, un gigantesco schiuma party e coreografie con i ballerini dell’Artsudio.
Alle 20 prenderà il via anche la prima edizione del “Dj’s for childrens”, un evento di beneficenza che porterà contributi all’Istituto Onnicomprensivo “Guido Marcelli” di Foiano della Chiana. Nel corso della serata sarà consegnato anche l’assegno al dirigente scolastico. «Quello che noi facciamo è solo una goccia nell’oceano, ma se non lo facessimo l’oceano avrebbe una goccia in meno». Con il forte significato di questa frase di Madre Teresa di Calcutta, sabato la serata di beneficenza vedrà coinvolti ben 13 dj e 4 vocalist, che si alterneranno in consolle in dei veri e propri dj set, proponendo il meglio della musica dance di oggi. Deejay’s for children, la serata di beneficenza ideata da Super Pepi, uno dei vocalist più famosi del territorio, che ha accolto subito la chiamata del Comitato del Carnevale di Foiano della Chiana. Questo l’elenco dei Dj e dei vocalist che si esibiranno gratuitamente. In consolle si alterneranno i dj: Gianluca Ghezzi, Nicola Lucioli, Mr.Leo, Luca T., Paolo Occhipinti, Marco Mancini, Filippo Giuliattini, Alex Paolelli, Gabriele Parri, Riccardo Ricci, Mirko Bano, Samuele Bertocci, Lorenzo Caperoni e i vocalist Niko Mammato, Monero mc, Diego Grazi, Alessio Saracini.
All’interno delle serata è prevista una ristorazione tipica chianina e a km zero.