Categories Enti e Associazioni

Foiano: al Carnevale arrivano i Cosplay

Prosegue con il segno più la 476 esima edizione del Carnevale più antico d’Italia, quello di Foiano della Chiana, il piccolo borgo in provincia di Arezzo famoso per la competizione tra i quattro carri allegorici in cartapesta. Dopo il successo delle prime due giornate, in cui protagonisti sono stati i carri in gara con le giurie, per domenica 15 febbraio tutto pronto per la terza giornata durante la quale al centro dell’attenzione sarà per la prima volta l’evento dedicato ai Cosplay. Dal mondo dei Manga, a quello dei Comics passando per i fantasy.

Saranno a decine le maschere in gara nel contest che si svolgerà durante tutta la giornata di domenica per decretare le migliori figure.

Il programma tuttavia parte il sabato 14 febbraio con il veglioncino per i bambini. Dalle ore 16 presso la Galleria Furio Del Furia un intero pomeriggio dedicato ai bambini, all’interno trucca bimbi, personaggi delle fiabe, la merenda e tante altre sorprese. Sempre sabato proseguirà la mostra Kosmos e Chaos in collaborazione con l’Associazione Autori di Immagini, che pone un ampio sguardo sul mondo dell’illustrazione proponendo 30 letture diverse del carnevale da parte di altrettanti artisti, che, nei modi più svariati e originali, hanno indagato ed esplorato il tema nelle sue molteplici dimensioni.  Tra le mostre da segnalare anche la personale di scultura di Paolo Chiari “Gli spiriti degli alberi” ,  e l’esposizione delle opere partecipanti alla nona edizione del Premio Biennale Nazionale di Pittura, quest’anno incentrato sul tema “L’arte tra suoni, colori e allegria”,  si svolgerà, come sempre, in concomitanza con il Carnevale di Foiano.

Il programma di domenica 15 febbraio partirà alle 10 con l’annullo filatelico speciale con Poste Italiane – Bozzetto “Kosmos e chaos” di Nicoletta Pagano che andrà avanti fino alle 16. Sempre alle 10 l’uscita dei carri, mentre alle 12 avrà luogo la prima sfilata dei Cosplay. Alle 15 partirà la sfilata dei carri e in concomitanza la Parata dei bambini con oltre 60 maschere a sfilare per il borgo. Tra le attività della domenica anche l’apertura della Chiesa Museo della Fraternità, mentre aalle 16 la seconda sfilata contest dei Cosplay.  Torna alle 17.15 il cannone di coriandoli con lancio dei gadgets. Dalle 18.30 ancora la musica con il “vertical stage” dei dj. Per degustare e acquistare la tradizione gastronomica, ogni domenica sarà presente il Mercato di Campagna Amica dove si potranno degustare i prodotti del territorio rigorosamente a “Km 0”.

Il Carnevale di Foiano della Chiana, il più antico d’Italia giunto con il 2015 alla 476esima edizione, è considerato tra le più importanti manifestazioni del genere in Italia, sia per le spettacolari coreografie sia per la sua tradizione storiografica.  Quattro mastodontici carri allegorici realizzati da veri maestri della cartapesta e da tecnici della meccanica.

Durante il periodo carnevalesco alcuni ristoranti del territorio proporranno dei menu tematici a prezzi speciali, mentre le strutture agrituristiche e alberghiere proporranno dei pacchetti per i fine settimana del carnevale. Il programma completo della manifestazione e altre informazioni sul sito www.carnevaledifoiano.it

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags foiano

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago