Categories Enti e Associazioni

Finali giovanili FGCI, partite anche in Valdichiana: ecco il calendario

Una kermesse lunga un mese, sui campi della provincia di Siena e anche in Valdichiana aretina. Le finali dei campionati giovanili sono state presentate alla stampa, oggi, a Siena. Presenti, il presidente della Provincia di Siena, Fabrizio Nepi e il vicepresidente del Settore Giovanile e Scolastico, Simone Perrotta.

SCARICA IL PROGRAMMA ALLIEVI A E B

SCARICA IL PROGRAMMA ALLIEVI LEGA PRO

Circa 1000 tra ragazzi e ragazze, 44 squadre, 76 partite, 8 finali e 5 titoli di campioni d’Italia delle categorie Allievi e Giovanissimi in palio, questi sinteticamente i numeri che rappresentano lo sforzo organizzativo che il Settore Giovanile e Scolastico della Federcalcio metterà in campo dal 10 giugno al 5 luglio, giorno conclusivo con la finale del torneo per rappresentative regionali Under 15 femminile. Contestualmente alla presentazione, c’è stato il sorteggio per il programma gare delle finali Allievi A e B e Lega Pro (prospetti in allegato) che l’11 giugno daranno inizio alla manifestazione. Simone Perrotta e Giancarlo De Sisti, l’indimenticato ‘Picchio’, hanno officiato la cerimonia dell’estrazione dall’urna. Perrotta si è rivolto alle Società finaliste degli Allievi A e B, tutte presenti, per dare loro il saluto della Federazione, raccontando dei suoi trascorsi nei settori giovanili:” Mi fa piacere constatare che le 4 squadre in cui ho militato, sono presenti a queste finali: Reggina, dove ho iniziato con il settore giovanile, Juventus, Chievo e Roma. Mi permetto – ha concluso il campione del mondo – di dare un suggerimento: fate crescere questi ragazzi senza sottoporli a grandi pressioni. Tanto, se si lavora bene, i risultati arrivano sicuramente”.

Le Finali.
7 finali e 5 titoli di campione d’Italia in ballo. Gli Allievi A e B iniziano il pomeriggio dell’11 giugno con Fiorentina-Roma e con i campioni in carica dell’Inter contro il Palermo; nel girone B, in scena Empoli-Chievo e Milan-Torino. Per gli Allievi Lega Pro programma prevede le partite negli stessi giorni, ma alle 16.00 (vedi prospetto allegato; il Prato, detentore del titolo, non si è qualificato. Il 21 giugno, le vincitrici dei due campionati si sfidano per la Supercoppa. Si prosegue con i Giovanissimi Professionisti (20-28 giugno; campione in carica, AS Roma che non ha superato le fasi eliminatorie dopo aver perso con lo Spezia), con gli Allievi e Giovanissimi Dilettanti (23-27 giugno; campioni in carica J. Stars e Vigor Perconti) per poi concludere con le rappresentative regionali Under 15 femminili (29 giugno – 5 luglio; campione in carica, la Lombardia).

Iniziative.
Gioco ma anche cultura sportiva e prevenzione. Insieme alla Commissione Antidoping della FIGC, il Settore Giovanile e Scolastico organizza 4 appuntamenti con i giovani calciatori presenti in queste finali. Il 13 (doppio incontro con Allievi A e b e Lega Pro), il 22 e il 30 giugno si tengono 4 incontri che hanno lo scopo di dare ai ragazzi  e le ragazze le informazioni necessarie per evitare la deriva del doping e per riconoscere il pericolo, anche quando si presenta sotto forma di ‘consiglio amichevole’.

Puma.
L’accordo recentemente siglato tra la Puma e la Federazione Italiana Giuoco Calcio, prevede l’impegno diretto dello sponsor tecnico delle Nazionali per favorire la crescita del calcio giovanile. Le finali che si disputano a Siena fanno parte, a partire da quest’anno, di questo accordo.

Programma Partite Allievi A e B
Programma Partite Allievi Lega Pro

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago