re secoli di musica, la comodità di un “salotto” e l’omaggio a Giuseppe Verdi nel bicentenario della nascita. È il Festival Musicale Savinese che apre le porte al pubblico nei due primi appuntamenti concertistici di quest’estate. Cornice degli eventi la città di Monte San Savino, in due luoghi suggestivi e ricchi di storia.
Primo appuntamento domenica 21 luglio alle ore 21:15 presso la Chiesa di S. Agostino. Protagonisti dell’evento Alessandro Perpich (violino) e Franco Paturzo (organo) in un concerto dal titolo “L’organo dal Barocco al Romanticismo” con l’esecuzione di musiche da Girolamo Frescobaldi, uno tra i musicisti più influenti del XVII secolo, a G. Verdi. L’occasione del concerto, nell’inaugurazione della XIX edizione del Festival Musicale Savinese, chiude gli eventi legati al restauro dell’organo della Chiesa di S. Agostino resi possibili, dopo dieci anni di raccolta, dalla generosità dei savinesi insieme al contributo della CEI e di Banca Valdichiana ed eseguiti dalla ditta “Pinchi Ars Organi” di Foligno. Un modo ulteriore per vivere il legame profondo che unisce il Festival al suo territorio e alla popolazione di Monte San Savino.
Secondo appuntamento martedì 23 luglio alle ore 21:15 con protagonista il celebre Giuseppe Verdi nelle vesti di compositore e di padrino di un’epoca intera, quella delle soirèes musicali nei salotti umbertini in voga tra la seconda metà dell’Ottocento e i primi anni del Novecento. Il “Salotto verdiano”, titolo dell’evento, con la sua dimensione intima e accogliente, sarà ricreato nel Chiostro Palazzo di Monte ad opera di Jolanta Stanelyte (soprano), Guido Galterio (pianoforte), Marco Lazzeri (pianoforte) e Daniela Nocentini (clarinetto). Nell’aria le note, tra la vaga indeterminatezza e il languore, dei compositori di romanze da camera più alla moda nell’Italia dell’epoca: Francesco Paolo Tosti, Luigi Denza e Arturo Buzzi-Peccia oltre al già citato G. Verdi.
Firmano la direzione artistica del Festival Musicale Savinese Alessandro Perpich e Franco Paturzo.
Il Festival Musicale Savinese è parte integrante del Festival delle Musiche, promosso da Officine della Cultura – 0575 27961 (www.festivaldellemusiche.it) – nell’ambito di Link Festival e sostenuto da Regione Toscana, Provincia di Arezzo, Comune di Monte San Savino, Comune di Marciano della Chiana, Comune di Lucignano