Giunto ormai alla sua XVIII edizione il Festival Musicale Savinese, organizzato dalla Città di Monte San Savino con la Direzione artistica di Alessandro Perpich e Franco Paturzo e il Patrocinio della Provincia di Arezzo, si terrà dal 20 luglio al 12 agosto in vari luoghi. “E’ il festival della didattica. – ha detto l’Assessore alla cultura della Provincia di Arezzo, Rita Mezzetti Panozzi – Monte San Savino diventa, in questi giorni, punta di eccellenza della musica, coniugata nel suo aspetto didattico-formativo”.
I numerosi concerti in programma, infatti, sono accompagnati dai corsi di formazione, con oltre 190 iscrizioni ricevute da tutte le Regioni d’Italia e anche dall’estero (le precedenti edizioni hanno visto partecipare allievi provenienti da Stati Uniti, Cina, Belgio, Corea del Sud). Quest’anno la kermesse è dedicata al compositore francese Claude Debussy, icona dell’impressionismo musicale, ed all’intenso interprete e sperimentatore di tango Astor Piazzolla. Tanti gli anni che separano i due artisti e grande è la diversità compositiva e la ricerca musicale, ma il denominatore comune è riconducibile a quella terra transalpina tanto cara ad entrambi. Difatti, nella formazione artistico-espressiva di Debussy la Francia di fine XIX secolo ha una sua fondamentale radice poetica. Piazzolla, invece, è fortemente ancorato alla capitale francese, se si tiene presente che è stato allievo a Parigi di Nadia Boulanger per la composizione.
“Un’eredità molto importante per me – ha aggiunto il Sindaco di Monte San Savino, Margherita Scarpellini – E’ un festival di qualità e molto radicato in una comunità ben lieta di accogliere questi allievi e i concerti in programma. Sono felice di vedere coinvolto tutto il centro storico di Monte San Savino, ma quest’anno ho voluto rendere partecipi anche le frazioni di Palazzuolo e Verniana”.
Ai direttori artistici, poi, il compito di ricordare gli ospiti del Festival: “I tre concerti di punta dedicati a Debussy e Piazzolla – fanno sapere Perpich e Paturzo – sono quelli di lunedì 23 luglio alle 21.30 presso il Teatro all’aperto il quartetto Four For Tango che presenterà Fascinoso Astor, una rivisitazione del viscerale tango firmato Piazzolla; sabato 4 agosto alle ore 21.30 sempre al Teatro all’aperto Roberto Ottaviano con lo spettacolo Pinturas e la performance di chiusura sabato 11 agosto alle ore 21.30 al Chiostro del Palazzo Comunale curata dall’Ensemble Ouvert, che si cimenterà in Le Quattro Stagioni (musiche di Debussy e Piazzolla). Ma, per tutta la durata del Festival ogni sera ci sarà un appuntamento con la musica classica con i concerti dei docenti e dei loro migliori allievi nei luoghi più belli di Monte San Savino (Chiostro del Palazzo Comunale, Villa Mancini, Castello di Gargonza, Santuario delle Vertighe, Chiesa della Pieve) e per due giorni, sabato 28 e domenica 29 luglio, i ci sposteremo nella suggestiva Torre di Marciano, per un appuntamento speciale con la Musica Antica”.
Informazioni: www.festivalmusicalesavinese.net