Categories Enti e Associazioni

‘Festa Medievale Biancazzurra” a Castiglion Fiorentino, programma completo

Prenderà il via Venerdì 29 maggio a Castiglion Fiorentino la XIV edizione della “Festa Medievale Biancoazzurra”, una manifestazione ormai entrata a far parte di diritto tra quelle più rinomate del settore sul territorio nazionale: lo testimoniano le centinaia di proposizioni dei più rinomati artisti da strada e di artigiani che giungono durante tutto l’anno al Rione Cassero, organizzatore dell’evento, insieme alle numerosissime richieste di informazione da parte di operatori turistici e di camperisti, alle numerosissime segnalazioni  nella rete e allo stesso premio ricevuto nella scorsa edizione come evento più segnalato del primo fine settimana di maggio attribuito alla Festa dal portale specializzato “Weekend a Gogò”.

Ma la testimonianza forse più gradita di successo per i casserini è l’attaccamento dei castiglionesi in genere alla loro Festa Medievale, che ormai è patrimonio dell’intera cittadinanza, pur se chiaramente dai rionali viene specificato con forza che la Festa è “Biancoazzurra”! Il transitare dei mezzi del Rione Cassero per le vie del paese è ormai un segnale tipico stagionale, per molti a fatica secondo alle stesse rondini, del resto ormai molto meno numerose che in passato: l’allestimento della Festa è l’impresa più improba che i casserini devono sostenere in quanto il trasporto di tutte le suppellettili al Piazzale del Cassero è quanto mai difficoltoso, seppur in qualche modo suggestivo. Ci vuole un mese di intenso lavoro, a tutte le varie ore del giorno ed in tutte le condizioni atmosferiche, per trasformare il Piazzale ai piedi della Torre in un accogliente ambiente medievaleggiante: il montaggio delle taverne, l’allestimento della cucina e dei vari spazi compreso quelli del mercato medievale e dove verranno alloggiati gli artisti ospiti, il rifornimento dei magazzini sono tutti passaggi che richiedono tempo e cura. In questi quasi tre lustri l’esercito dei casserini ha maturato la necessaria esperienza per condurre tutto a termine nel migliore dei modi, ma va considerato sempre che si tratta di puro volontariato e di superare talvolta difficoltà logistiche che parrebbero ai più insormontabili. Il programma della Festa Medievale è quanto mai vario: musici internazionali, giullari, focolieri, fachiri, mangiaspade, falconieri, sbandieratori e..serpenti di grosse dimensioni si alterneranno lungo gli otto giorni della Festa che vedrà il gran finale domenica 7 giugno col grandioso spettacolo pirotecnico musicale, diventato da solo un elemento di richiamo per migliaia di persone. Novità di quest’anno, “La Locanda di Calfurnia”, due cene all’interno della Festa, nella splendida cornice del Casseretto, in un angolo dove il Medioevo sembrerà per certi versi davvero rivivere: le giornate ad esse dedicate saranno Sabato 30 maggio e 6 giugno e si potrà prenotare esclusivamente telefonando al 334 3325423.

Il fiore all’occhiello di tutta la Festa è sicuramente rappresentato dalla vasta gamma di specialità enogastronomiche proposte, legate alla tradizione delle nostre zone: il lavoro spesso nascosto delle cuoche e del centinaio di persone che si alternano alla taverne ben addobbate sarà di sicuro ancora una volta il motore del successo annunciato della Festa Medievale Biancoazzurra organizzata dal Rione Cassero.

RIONE CASSERO

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago