Il Centro Culturale “Gens Valia” in collaborazione con L’APT Chianciano Terme Val di Chiana, il Comune di Montepulciano, la Società Storica Poliziana, l’Accademia Italiana Gastronomia Storica, il Circolo Legambiente di Montepulciano-Chianciano Terme, l’Associazione Amici della Chianina, gli Amici del Lago di Montepulciano e la Pesca Sport Acquaviva, l’11 e 12 Agosto festeggia il 150° anniversario dell’Unità d’Italia con una strepitosa e ricca Festa Laurenziana, dedicata alla valorizzazione e alla conoscenza puntuale del territorio della Val di Chiana.
Il programma della manifestazione inizia giovedì 11 agosto nel Centro Storico di Valiano. Presso la sala del Centro Civico alle 17.15 si terrà il forum “La Valdichiana che vogliamo”. Sono previste le relazioni di noti studiosi di tematiche culturali, ambientali e gastronomiche chianine ed in particolare sono stati individuati specifici temi riguardanti: un ecomuseo rurale per la valle, le tradizioni gastronomiche, l’antica Via Lauretana da Siena a Cortona, il volontariato culturale, l’arrivo dell’acqua di Montedoglio, gli anelli ciclabili collegabili al sentiero della bonifica, gli archivi e i personaggi storici della valle del Clanis, le energie rinnovabili possibili per la valle, la centrale a biogas di Fornacelle e la gestione della Riserva Naturale del lago di Montepulciano.
Alle ore 20.00 continua “Calici di Stelle”, con una serata di dolci degustazioni. È previsto un percorso itinerante nel Castello di Valiano, con l’apertura delle taverne e la degustazione di piatti tipici e di ottimo vino Rosso e Nobile di Montepulciano.
L’iniziativa è a cura di “Strada del Vino Nobile”, Slow food Montepulciano Chiusi e A.S.D. GS La Rocca.
Venerdì 12 agosto, appuntamento totalmente dedicato alla scoperta del meraviglioso Sentiero della Bonifica “V. Fossombroni” e del Lago: In località “La Casetta” , presso il Centro Visite della Riserva Naturale del lago di Montepulciano alle ore 17.15 si darà inizio alla visita guidata al Museo della vita palustre del lago, dopodiché alle ore 17.30 il battello alimentato a pannelli solari, navigherà sui 100 ettari dello specchio d’acqua per far ammirare ai partecipanti le rarità dell’ambiente acquatico della riserva naturale.
Alle ore 18.00 prenderà il via la passeggiata straordinario del 150° con guide storiche e naturalistiche nel Sentiero della Bonifica intorno al lago.
Alle ore 20 circa c’è l’Apericena sotto le stelle alla Casetta, con gustosissimi crostini, panzanella e porchetta, a cura dall’associazione “Amici del Lago di Montepulciano”.
Dulcis in fundo, dopo la parte esplorativa e didattica del pomeriggio, alle ore 21.15 sul meraviglioso prato del centro visite, la serata sarà totalmente dedicata al divertimento dialettale, con lo spettacolo storico-comico “Nuovo Risorgimento Chianino”, supergarantito dall’esilarante ed affermato pazzo trio chianino “Avanzi di Balera”
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…