Appuntamento da non perdere il 4 e il 5 luglio all’Aero Club Serristori quando tornerà puntuale come ogni anno la “FESTA DELL’ARIA” alla quale prenderanno parte piloti ed appassionati di volo da tutta Italia. La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Castiglion Fiorentino e della Provincia di Arezzo e della Regione Tocana.
L’ appuntamento 2015 si trasformerà in festa per brindare il prestigioso traguardo raggiunto dalla squadra dei Baroni Rotti. 20 anni fa, infatti, nasceva l’Associazione sportiva, la prima nel suo genere in Italia.
Era il 1995 quando a Castiglion Fiorentino nasceva la prima scuola di volo per piloti disabili in Italia. Oggi la scuola ha al suo attivo numerosissimi attestati per il volo da diporto e sportivo, conseguiti da altrettanti disabili. In collaborazione con una serie di specialisti di vario genere si è proposta in questi anni non solo di promuovere il volo come attività ludica ma anche come percorso di crescita personale o come strumento per riconquistare la propria autostima.
In entrambe le giornate saranno presenti associazioni da tutta Italia, sia nell’ambito del volo che in quello sportivo, di promozione sociale e culturale, oltre alla presenza di aziende locali e nazionali che contribuiranno a coronare l’evento.
Sarà possibile visionarie e partecipare a varie attività sportive, provare ed essere informati su nuovi ausili e dispositivi medici e nuove tecnologie grazie a “Coloplast”, azienda leader in Italia e nel mondo nello sviluppo di prodotti e servizi per persone disabili.
Tra le attività che sarà possibile provare si segnalano: BodyDaiShidDo, Quad, Sub (immersione in piscina), Tiro con l’Arco, Tiro a Segno e prove di auto adattate di Fiat Autonomy del gruppo FCA.
L’evento permetterà a tutti i disabili di poter diventare piloti o semplicemente provare questa esperienza entusiasmante e condividerla con amici e parenti.
Il volo panoramico, tutte le attività sportive ed il pranzo saranno gratuiti per le persone disabili
I primi equipaggi arriveranno alle ore 9,00 di sabato 4 luglio. Dalle 9,30 sono previsti voli di ambientamento su aerei ed elicotteri per tutte le persone disabili iscritte.
Dopo il pranzo proseguiranno le attività di promozione delle numerose associazione e aziende presenti. Seguirà una cena con intrattenimento musicale del gruppo Arizona Sound
Domenica 5 luglio sarà ancora possibile partecipare a voli esperienziali. Alle 11,30 sarà celebrata una Santa Messa, con nuovo pranzo e attività pomeridiane.
Tra gli ospiti attesi ci saranno i piloti del WeFly Team, l’unica pattuglia acrobatica al mondo composta, per due terzi, da disabili e team ufficiale dei “Baroni rotti”, che si esibiranno nel corso della due giornate di manifestazione.
Dal 2007, anno della sua fondazione, il WeFly Team porta con orgoglio negli Air show di tutto il mondo il tricolore italiano insieme con il messaggio che “volare si può” per mostrare che non esistono barriere reali per chi davvero vuole realizzare i propri sogni.
Durante le due giornate sarà disponibile del associazione “Corpo nel Mondo” area per l’intrattenimento e gioco per i più piccoli e sarà a messa a disposizione gratuitamente una navetta grazie ad Ancos Confartigianato Persona.
Il programma potrà subire variazioni in base alle condizioni Meteo.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…