E’ tutto pronto per la quattordicesima edizione della Festa della Musica,uno degli ultimi festival estivi nazionali ad ingresso completamente gratuito in programma dal 24 al 28 luglio. L’evento, organizzato dai volontari del Collettivo Fabrica ed inserito nel cartellone ufficiale delle manifestazioni estive della Provincia di Siena, si svolgerà anche quest’anno al parco Fucoli delle Terme, una location prestigiosa che lo scorso anno si è rivelata perfetta per la logistica; si tratta infatti di un’area molto vasta che permette di allestire numerosi stand, di dividere l’area concerti da quella del ristorante, ben coperta dal punto di vista dei parcheggi e in grado, grazie alla tensostruttura del Palamontepaschi, di garantire l’evento anche in caso di pioggia.
Uno scenario ideale insomma per far fronte alle esigenze di un pubblico molto variegato, che va dai giovanissimi alle famiglie al completo.
Sul palco dei Fucoli, saliranno nomi importanti del panorama musicale internazionale: dai Motel Connection (trio formato da Samuel, l’ inconfondibile voce dei Subsonica, dal dj e produttore Pisti e da Pierfunk, primo bassista dei Subsonica) a Cody ChesnuTT, considerato l’erede di Prince. L’apertura, mercoledì 24 luglio, sarà invece dedicata ai gruppi del territorio.
Mercoledì 24 luglio apertura della festa con alcuni interessanti gruppi locali Toscana Sud, Andrea Pinsuti, Vandemars e Small Big Band.
Giovedì 25 luglio saranno I Crazy Crazy World Of Mister Rubik a dare il via alle danze; dopo “Are you Crazy or Crazy Crazy?”, debut album che li ha portati a calcare più di 120 palchi in tutta la penisola, nel 2013 esce “Urna Elettorale (The Crazy Crazy Crisi)” per Locomotiv Records. L’attitudine anarchica della band fonde l’elettronica al rock in chiave etnica e sono molti gli arrangiamenti ed i suoni che conducono l’ascolto verso lande africane e sudamericane. La copertina dell’album è tratta da una foto scattata dalla band in occasione di un loro concerto a Napoli nel periodo dell’emergenza rifiuti; su un cassonetto dell’immondizia compariva la scritta “Urna Elettorale”. Insieme a loro sul palco il portoghese Frankie Chavez: uno dei talenti più promettenti della nuova scena musicale portoghese, indicato da molti come la rivelazione del nuovo rock europeo. Chiude la programmazione del giovedì il grande special guest Cody ChesnuTT, illsoulman americano noto al mondo intero per il singolo “The Seeds” che sul palcoscenico del Parco Fucoli presenterà, in esclusiva per l’Italia, “Landing on a hundred”, il suo secondo album.
Venerdì 26 luglio sarà la volta del rock blues dalle tinte fortemente noir de I Bachi da Pietra e di Andrea Appino, voce e penna degli Zen Circus. A chiudere la serata indie gli Aucan che, dal 2009, hanno attraversato l’Europa per oltre 300 show.
Sabato 27 luglio a Chianciano terme arriveranno i Foxhound, la band composta da tre diciannovenni che si caratterizzano per un rock fresco e di belle speranze. A seguire Marco Jacopo Bianchi alias Cosmo con “Disordine”, il suo primo album da solista. Infine gli attesissimi Motel Connection che quest’anno sono stati scelti per aprire le date italiane dei Depeche Mode.
Domenica 28 luglio, nell’ultimo giorno di programmazione del Festival, Luca Pirozzi e Musica da Ripostiglio
A seguire Baro Drom Orkestar, un viaggio musicale attraverso la musica klezmer, le hora rumene, le melodie del bacino mediterraneo e la musica dei balcani.Chiudono il programma della domenica e dell’intero festival Nick Pride & The Pimptones, che dopo aver raccolto in pochissimo tempo un folto seguito nel Regno Unito, suonando in alcuni dei locali più famosi del Paese, sono approdati all’etichetta milanese Record Kicks nel 2010, con il primo singolo “Waitin’ So Long”, pezzo inserito nella colonna sonora del cine-panettone “Lezioni di Cioccolato 2”.
Ulteriori informazioni relative ai pacchetti turistici, che comprendono pernottamenti e cene presso il ristorante a km zero dell’associazione, sono disponibili sul sito di rifemento dell’intero festival: www.collettivofabrica.org.
La rassegna è inserita all’interno del cartellone unico “Festival nelle terre di Siena” ed è realizzata con il Patrocinio e il sostegno del Comune di Chianciano Terme ed in collaborazione con la Provincia di Siena.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…