Una serata dedicata ai gruppi locali e l’aftershow con dj set: sono queste le novità dell’edizione 2011 della festa della musica, una delle rassegne ad ingresso gratuito più apprezzate della Toscana, che si svolgerà da mercoledì 13 a domenica 17 luglio a Chianciano Terme.
Il programma dell’apertura sarà un ritorno alle origini della kermesse costruita intorno alle realtà musicali del territorio e poi diventata, nel corso degli anni, una vetrina molto ambita da grandi artisti italiani ed internazionali; mercoledì si esibiranno infatti due band storiche di Chianciano, Episcopio Vistarama e Spaghetti criminals, ed il giovane chitarrista chiancianese Carlo Barlozzo.
Dunque un ulteriore spazio per i giovani artisti che va ad aggiungersi a quello riservato ai gruppi selezionati nell’ambito del 3D contest, il concorso nazionale legato alle rassegne musicali più vivaci della Toscana.
Intorno al palco, nei giardini pubblici, i giovani del Collettivo Fabrica metteranno in piedi anche quest’anno una piccola cittadella nella quale sarà possibile mangiare specialità toscane nel ristorante gestito da Arcicaccia, fare acquisti al Flea market e mettere in pratica buone pratiche ambientali grazie alle proposte di Legambiente.
All’evento, patrocinato dal Comune di Chianciano Terme e dalla Provincia di Siena, sono stati abbinati per il secondo anno consecutivo dei pacchetti turistici che, nei giorni della festa, permetteranno di poter soggiornare, di poter visitare musei e cantine, di partecipare a visite guidate alla scoperta del territorio e trascorrere una giornata alle Terme sensoriali a prezzi molto convenienti. Si rinnovano dunque le offerte che nel 2010 hanno richiamato nella cittadina termale giovani da ogni parte d’Italia.
Guest star di questa edizione saranno due primedonne della musica italiana come Nada e Petra Magoni; da Londra arriveranno invece gli Zion Train Dub e dal Brasile i Selton, noti al grande pubblico italiano grazie ad una trasmissione televisiva di Fabio Volo. Tutte italiane invece le band che si esibiranno nella serata di chiusura: da Novara arriveranno i Kali e da Varese i The Black Eyed Dog.
Due noti dj infine, Criss criss ed Arge Numa Crew, animeranno la notte del sabato per l’aftershow che si svolgerà al Whitemoon di Sant’Albino (Montepulciano) e che sarà possibile raggiungere direttamente dai giardini pubblici grazie ad un servizio navetta.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…