Categories Enti e Associazioni

Festa della Misericordia di Castiglion Fiorentino: importanti donazioni per la collettività

Ha 444 anni e non li sente. Stiamo parlando della Confraternita della Misericordia di Castiglion Fiorentino che domenica scorsa si è ritrovata nell’annuale festa alla presenza di numerosi volontari tra cui moltissimi giovani. Nell’occasione sono stati benedetti, oltre alla nuova autofunebre, anche due defibrillatori, un aspiratore e uno zaino.

“Con questi due nuovi defibrillatori potremmo dire che Castiglion Fiorentino è sempre più cardioprotetta” afferma il sindaco Agnelli che aggiunge “ringrazio vivamente sia la Misericordia che si è fatta promotrice dell’iniziativa che tutte quelle associazioni e aziende che oggi come in passato hanno contribuito ad acquistare questo strumento così indispensabile per salvare la vita di ognuno di noi”. Ad oggi nel territorio castiglionese sono stati posizionati una decina di defibrillatori, alcuni di questi si trovano nel centro storico altri nelle strutture sportive. Mentre i due salvavita presentati alla popolazione durante la festa della Misericordia, donati dall’associazione “Amici di Daniele” e dalle aziende della zona industriale-artigianale di Castiglion Fiorentino, verranno posizionati in via Arno e via Tevere.
Tra le finalità della Misericordia c’è anche quella di essere un punto di riferimento e di accoglienza non solo per chi si trova in difficoltà ma anche per chi desidera aiutare il prossimo. La  onlus castiglionese conta 800 iscritti di cui una 70tina attivi. Per la prima volta nella sua storia la carica di governatore è ricoperta da una donna, Paola Salvadori che con tenacia e determinazione sta portando avanti la confraternita mantenendola al passo con i tempi. “Ringrazio tutti i castiglionesi e in primis il sindaco e l’amministrazione comunale che ci hanno sostenuto per la buona riuscita della festa, che quotidianamente ci sostengono nella speranza che questo senso di appartenenza continui a crescere ogni giorno. Vorremo fare passare il concetto che la Misericordia è di tutti e solo con l’aiuto di tutti si può crescere” dichiara il governatore Salvadori.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago