Anche quest’anno, in occasione della Festa della Donna, i dieci Comuni della Valdichiana Senese propongono un unico cartellone, ricco di eventi che si estenderanno fino al 16 aprile e che, attraverso varie forme di aggregazione, offriranno numerosi ed originali spunti di riflessione sulla condizione femminile.
Il programma che ruota attorno alla giornata dell’8 marzo entrerà nel vivo sabato 5 (ore 21.15) e domenica 6 marzo (ore 17.30), al Teatro Comunale di Sarteano, con lo spettacolo “Lisistrata”, di Stefano Bernardini (ingresso ridotto per le donne, 5 Euro).
La pièce, presentata dall’Ass.ne Nuova Accademia degli Arrischianti, ripropone, in una chiave anche comica e attualizzata alle vicende contemporanee, l’immortale figura della protagonista della commedia di Aristofane.
In bilico tra femminismo ante litteram e pacifismo attivo, la Lisistrata di Sarteano mette alla berlina gli uomini, pronti alla guerra ma incapaci di trovare una soluzione allo sciopero dell’amore delle compagne, fino al finale a sorpresa.
Ben tre gli appuntamenti in calendario per la Festa della Donna, concentrati sulla direttrice Chianciano Terme – Chiusi e caratterizzati dall’originalità delle proposte.
Alle 17.00, all’Istituto Alberghiero Artusi, avrà inizio la conferenza sul tema “L’alimentazione delle donne”, con l’intervento di esperte e specialiste di nutrizione, salute e benessere. Alle 20.00 sarà possibile mettere in pratica i buoni consigli alimentari partecipando ad una cena in onore delle donne dal menù molto attraente e accompagnata dalle esibizioni egli allievi dell’Istituto di Musica Henze di Montepulciano (prenotazione obbligatoria, prof. Cuicchio, 338 5989833).
Alle 17.30, a Chiusi, presso la Sala conferenze San Francesco, conferenza dedicata ad un argomento dai profondi riflessi umani, “Donne in carcere: risvolti personali, familiari e sociali”, organizzata dallo stesso Centro Pari Opportunità in collaborazione con i Comuni di Chiusi e Sarteano.
Alle 18.30, infine, di nuovo a Chianciano Terme, all’Astoria Forum, incontro pubblico sul tema “La donna nel mondo”, promosso dalla associazione sportiva Virtus 1945 in collaborazione con l’associazione Progetto Continenti e con il patrocinio del Comune termale.
“La ricorrenza dell’8 Marzo – sottolinea Francesco Landi, Presidente dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese nonché Sindaco di Sarteano – sarà celebrata anche dai Musei Civici del territorio (Cetona, Chianciano, Chiusi, Montepulciano e Trequanda) che concederanno l’ingresso gratuito alle donne secondo orari e modalità di visita diversificati per ciascuna struttura. Gli eventi successivi si svolgeranno su un ampio arco di tempo nei diversi Comuni: il quadro degli appuntamenti sarà reso noto con cadenza settimanale”.
Intitolato “La donna al centro”, il cartellone è messo a punto dal Servizio associato “Centro Pari Opportunità” dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese di cui è Presidente Pamela Fatighenti.
“Sono molto contenta di vedere come le nostre Amministrazioni locali, con l’importante contributo delle associazioni, siano particolarmente attenti a certe tematiche” afferma Fatighenti. “Ora più che mai la donna deve essere al centro dell’attenzione, dati anche i fatti di cronaca quotidiani a cui assistiamo, purtroppo sempre più frequentemente. Occorre dunque esaltare la donna in tutti i suoi ruoli e nel suo modo di essere e di approcciarsi alla vita per farla uscire da una spirale di violenza che appare drammaticamente senza fine”.
“Quest’anno il cartellone che siamo riuscite a presentare – prosegue la Presidente – è particolarmente ricco di eventi, incontri e iniziative pubbliche, che spaziano dai dibattiti alle rappresentazioni teatrali e alle conferenze letterarie, diffuse in tutti i nostri comuni. In particolar modo ci tengo ad evidenziare il dibattito che si terrà nella sala conferenze di S. Francesco a Chiusi proprio nella giornata dell’8 marzo, per la particolarità del tema affrontato. Parleremo infatti della donna in carcere con esperti e dirigenti del settore. Un tema molto delicato, ma al tempo stesso di particolare interesse. Mi permetto in ultima analisi di ringraziare tutte le colleghe delegate consigliere dei Comuni della Valdichiana e dei dipendenti del Centro Pari Opportunità che ogni anno si adoperano per la buona riuscita degli eventi”.
Ricordiamo che il programma si è aperto sabato 27 febbraio a Montepulciano con un dibattito che ha preso spunto dal libro “Il cielo sopra l’inferno”, di Sarah Helm, sulla condizione delle donne nei campi di concentramento nazisti, a cura della Biblioteca – Archivio “Piero Calamandrei”
Il cartellone completo, con recapiti, aggiornamenti e riferimenti per le info è pubblicato sul sito www.unionecomuni.valdichiana.si.it
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…