Quinta edizione dell’iniziativa di CNA. A Foiano dal 3 al 5 settembre. “Dalle 5.000 presenza del primo anno alle quindicimila del 2009. In cinque anni la Festa del Camionista è diventata non solo occasione di festa e di spettacolo ma anche luogo di confronto sulle prospettive della nostra categoria”. Così Giuseppe Brasini, Presidente di CNA FITA e “inventore” della festa annuncia l’ormai tradizionale appuntamento a Foiano dal 3 al 5 settembre. “Anche quest’anno avremo musica, varietà e gli spettacoli degli stunt man, cioè le evoluzioni acrobatiche con auto, moto, camion e trattori. Tra le novità, il primo motoraduno Arezzo organizzato in collaborazione con la Ducati. E non potrà mancare la tradizionale elezione di Miss Camionista”.
Ma non di solo spettacolo vivrà la festa di Foiano. “Quello che attraversiamo – sottolinea Brasini – è un periodo di grande difficoltà per il settore. L’assenza di regole e la crisi economica che interessa il Paese mettono a serio rischio la sopravvivenza di molte imprese. Con la festa vogliamo ricordare a tutti, in particolare alle istituzioni, che il nostro lavoro è duro, impegnativo e difficile. Vogliamo far capire che nonostante questa situazione, noi continuiamo ad essere il motore dell’economia nazionale considerato che il 90% delle merci viaggia su gomma.
A Foiano non mancherà quindi sabato mattina un momento di confronto in cui si parlerà della riforma del codice della strada e della legge che ha recentemente recepito l’accordo sottoscritto a giugno tra Governo, committenza e associazioni dell’autotrasporto. Due punti fermi dell’iniziativa sindacale di CNA FITA che possono consentire alla categoria, se correttamente applicate, nuove opportunità, anche organizzative, per superare l’attuale fase di crisi economica, garantendo una maggior rimuneratività del lavoro e soprattutto, per tutti, una maggior sicurezza nella circolazione stradale.
Michele Lupetti Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70
View Comments
Ciao carissimi,
vi volevo dire che all'incirca tre anni fà,il signor Giuseppe Brasini presidente CNA FITA TOSCANA,mi mandò tramite una persona,i 2 cd della festa del camionista...ove il signor Giuseppe B. MI invitò a venire a questa festa..e per un malore d'improvviso di mio padre non potetti venire più.......ma quest'anno ho intenzione di venire e partecipare a questa meravigliosa festa...La mia passione è guidare tir.l' ho faccio per professione,nella ditta di mio padre.....mi ha dato tanto è mi ha insegnato a guidare i camion...non smetterò mai di ringraziarlo,è il papà più dolce del mondo....Volevo raccontarvi un pò tutta la mia passione e se voi sareste disposti...magari...scrivere un libro che parli di me è di questa gioia immensa,con l'aiuto vs sarò in grado di esaudire questo mio ultimo sogno????sarei grada di una vs risposta...cordiali saluti..BY Angela la camionista 84.grazie.