Il Premio Cortona Antiquaria 2014 è stato consegnato ieri sera a Ferruccio Ferragamo nell’ambito di una serata in suo onore organizzata nel Complesso di Sant’Agostino. L’imprenditore alla guida di uno dei più importanti gruppi di moda al mondo si è detto onorato del riconoscimento e ha dedicato il premio alla sua famiglia e ai lavoratori della sua azienda. “Ho uno stretto legame con Cortona, vengo spesso e amo questa città, – ha spiegato Ferragamo – per questo sono davvero felice di questo riconoscimento. In più la Toscana è la mia terra e non mai facile essere profeti in patria”.
Nelle motivazioni del premio che il Comitato Promotore di Cortonantiquaria ha deciso di conferire a Ferragamo il riconoscimento ad una personalità che ha legato il suo nome e la sua attività all’affermazione di uno stile italiano nel mondo e alla valorizzazione delle capacità manifatturiere del territorio toscano.
“Sono convinto – ha detto Ferragamo durante la serata di premiazione – che il made in Italy sia ancora un valore aggiunto, non accetto le delocalizzazioni. Un consiglio per i giovani è quello di provare sempre a fare cose difficili: mio padre era un calzolaio emigrante che si è trovato a fare scarpe per le dive di Hollywood. Con dedizione e impegno tutto è possibile”.
Cortonantiquaria sarà visitabile fino a domenica 4 settembre, in mostra a Palazzo Vagnotti anche una scarpa “simbolo” della produzione della prestigiosa griffe Ferragamo. Si tratta di un sandalo con tomaia formata da lacci imbottiti in capretto dorato, profilati con punto a smerlo realizzato per Judy Garland.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments