Tutto è pronto a Cortona per ospitare la 15°edizione del premio Internazionale Fair Play Mecenate. Dall’11 al 13 luglio, infatti, la città etrusca e il suo territorio saranno per il sesto anno consecutivo la degna cornice di questo prestigioso riconoscimento che che si è imposto a livello internazionale come uno degli appuntamenti più significativi e più emozionanti per il mondo dello sport. Nel bellissimo palcoscenico naturale di Piazza della Repubblica torneranno a sfilare grandissimi campioni che verranno premiati per essersi distinti per iniziative e comportamenti di rilievo in settori che legano lo sport alla società civile e che per questo rappresentano esempi di alto livello morale.
“Questa manifestazione in pochi anni è entrata nel cuore di tutta la comunità – ha sottolineato il sindaco Andrea Vignini. Il tema del Fair Play, del corretto comportamento e del rispetto delle regole e degli avversari, rappresenta quanto di più nobile ed educativo una manifestazione possa veicolare, se a ciò aggiungiamo il valore, la fama e la spettacolarità dei personaggi giunti a Cortona in questi anni, ecco che abbiamo un mix straordinario che ha rappresentato, e lo è ancora, una grande opportunità di promozione per la città ed il suo territorio. Penso che l’esperienza del Premio Fair Play possa essere veramente l’emblema del percorso che Cortona ha intrapreso in questi anni, un viaggio per traghettare la città ed il suo territorio nella grande competizione culturale e turistica internazionale; una competizione che si basa sulla qualità della proposta sia essa culturale, che sportiva o di servizi offerti. Il Premio Fair Play Mecenate rappresenta, nel suo particolare segmento sportivo, uno degli eventi strategici per il successo”.
Cresce l’attesa per conoscere i nomi dei premiati di quest’anno, che saranno resi noti il prossimo 7 luglio in occasione della presentazione ufficiale della manifestazione a Roma nelle sale del Campidoglio. 19 le categorie decretate dal comitato organizzatore, con alcune sostanziali novità. Si tratta in particolare di riconoscimenti legati al Fair Play Finanziario, alla lotta al razzismo a temi come la pace, la salute e l’ambiente. In occasione dei festeggiamenti per l’Unità d’Italia, inoltre, sarà assegnato anche un premio speciale ad una società sportiva nata nel 1861. Accanto a queste non mancheranno i tradizionali premi legati alla promozione sportiva, alla simpatia, alla carriera, alla disabilità, alla solidarietà, così come quelli giornalistici e dirigenziali.
Intanto è stato definito il ricco programma di appuntamenti che permetterà ai campioni che arriveranno a Cortona anche di poter visitare e apprezzare le bellezze del territorio. Grazie alla fattiva collaborazione con Confagricoltura, da anni partner di primo piano della manifestazione, i premiati saranno ospitati e ricevuti in bellissime strutture della Valdichiana. “Siamo felici e orgogliosi di portare anche quest’anno il nostro contributo – ha commentato Luca Ghini direttore di Confagricoltura Arezzo. Il Premio Fair Play rappresenta un momento importante in cui a vincere è l’etica e la lealtà nello sport; ma non solo. Questi due valori hanno sempre contraddistinto anche gli agricoltori che si riconoscono in Confagricoltura ed hanno permesso di raggiungere quei livelli altissimi di qualità, grazie ai quali i prodotti agroalimentari della nostra terra sono conosciti in tutto il mondo. L’agricoltore, con senso del dovere, passione ed instancabile tenacia, interviene sui terreni, con le sue colture e i suoi strumenti, modellandoli, tutelandoli e allo stesso tempo valorizzandone le ricchezze. Il Premio, grazie agli ospiti illustri provenienti da tutto il mondo, rappresenta per noi una vetrina internazionale che consente di far conoscere ulteriormente le nostre aziende e rafforzare quel connubio tra agricoltura, ambiente e turismo”.
Gli ospiti e i premiati di questa 15°edizione arriveranno a Cortona nella giornata di lunedì 11 luglio. Il giorno successivo, dopo una prima visita della città, faranno tappa nella vicina Chiusi dove Banca Valdichiana, altro partner di spessore della manifestazione, ha previsto un ricco pomeriggio di visita ai principali siti etruschi della località senese. Mercoledì 13 luglio la giornata comincerà con una conferenza stampa che sarà anche l’occasione per presentare i prossimi grandi appuntamenti olimpionici di Londra 2012 e Rio 2016.
I campioni saranno poi ospitati per i ricevimenti ufficiali in due prestigiose strutture del territorio. Si tratta di Villa Loggio e del pluristellato Relais Il Falconiere.
Alle 21 il gran finale il Piazza della Repubblica a Cortona con la consegna del Premio Internazionale Fair Play 2011.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…