Categories Enti e Associazioni

Fair Play: l’Associazione Operatori Turistici di Castiglion Fiorentino convoca una riunione con il tessuto sociale ed economico del paese

 Fair play è sinonimo di lealtà. E  oggi più che mai questa regola, anche se non scritta, deve assumere l’aspetto di un impegno ufficiale, nella vita di tutti i giorni, come nello sport. Troppa la violenza fuori e dentro gli stadi. Troppo l’odio che viene scatenato per difendere i colori di una bandiera. Troppe le scene di ordinaria follia che vengono consumate per le strade.

Per cercare, dunque, di dare un freno a tutto questo e quindi per diffondere i temi fondanti del gioco corretto, della lealtà nello sport, 16 anni fa fu istituito il premio internazionale “Fair Play Mecenate”. Prima c’è stato Arezzo, poi Cortona ed ora l’evento è approdato a Castiglion Fiorentino. 1, 2 e 3 luglio nella città della Torre del Cassero si assisterà ad una vera e propria parata di big del mondo dello sport. Esempi di vita sia per la tenacia con cui hanno conseguito eccellenti risultati sportivi che per i comportamenti leali che hanno tenuto dentro e fuori i campi di gioco. Sui nomi c’è il più stretto riserbo anche se si parla di personaggi di rilevanza internazionale. Come il vice ministro dello sport e cultura russo. E ieri pomeriggio, proprio su volontà dell’Associazione Operatori Turistici di Castiglion Fiorentino, si è tenuto un incontro al quale hanno partecipato sia rappresentanti di alcune delle associazioni di volontariato che l’amministrazione comunale oltre ai commercianti. “Per la buona riuscita della manifestazione così complessa e problematica dal punto di vista della logistica  – ha sostenuto Lidia Castellucci Presidente A.O.T.C. – c’è bisogno dell’aiuto di tutti. I castiglionesi, ognuno in base alle proprie possibilità, dovrebbero partecipare all’organizzazione. Il Fair Play deve diventare la manifestazione dell’intera comunità”. L’evento, infatti, potrebbe trasformarsi in una sorta di trampolino di lancio per l’economia locale, oggi più che mai in stand by.

Una ribalta nazionale ed internazionale per l’intero territorio e per le sue eccellenze dove i premiati potranno diventare loro stessi gli ambasciatori dell’ospitalità di Castiglion Fiorentino. “Abbiamo trovato le risorse – ha annunciato Guido Albucci assessore al  marketing e alla promozione sviluppo turistico territoriale – per tenere aperti i musei. Abbiamo anche pensato di proiettare, durante il ‘Maggio Castiglionese’ un video che racconti chi è e che cosa è stata la manifestazione in tutti questi anni”. “Il prossimo 12 giugno – ha affermato Angelo Morelli organizzatore del Fair Play – si terrà la conferenza nazionale al Salone d’Onore del Coni. Inoltre saremo ospiti ad alcune trasmissioni televisive nelle reti Rai”. La kermesse, che in 16 anni ha premiato ben 230 sportivi e non solo, farà un omaggio a Fabrizio Meoni, l’indimenticabile centauro castiglionese morto nel 2005 durante la Parigi-Dakar, il rally motoristico più famoso al mondo. E ci sarà un ricordo particolare anche per Pietro Mennea, il velocista recentemente scomparso diventato campione olimpico nel 1980 e detentore del primato mondiale dei 200 metri piani dal 1979 al 1996 con il tempo di 19″72. Durante la cerimonia del 3 luglio verranno, quindi, assegnati numerosi riconoscimenti per iniziative e comportamenti di rilievo in settori che legano sport a società civile e che incarnano elevate valenze morali nell’ambito del Fair Play. Il Premio, oggi punto di riferimento a livello internazionale, coniuga sport, cultura e sociale. Un’opportunità esclusiva che vede come protagonisti oltre ai grandi personaggi nazionali ed internazionali anche la città di Castiglion Fiorentino.

www.incastiglionfiorentino.com

Programma manifestazione

CERIMONIA CONSEGNA BORSE DI STUDIO : 5 GIUGNO 2013

Premiazione concorso 2013 per Scuole Elementari, Medie Inferiori e Superiori della Provincia di Arezzo

CONFERENZA STAMPA

ROMA – Salone d’Onore C.O.N.I. : GIUGNO 2013

100 contro 100 PALLAVOLO

1° Luglio 2013 – Ore 17,00 Piazza Comune Castiglion Fiorentino

CENA DI GALA

2 Luglio 2013 – Ore 20,00 Piazza Comune Castiglion Fiorentino

Workshop ” SPORT MODELLO DI VITA “

Argomenti trattati : Sport ed Educazione Formale – Sport e integrazione

3 Luglio 2013 – Ore 9,30 Teatro Comunale Castiglion Fiorentino

A seguire : Presentazione FAIR PLAY TEAM alla stampa

RICEVIMENTO UFFICIALE

3 Luglio 2013 – Ore 17,00 VILLA SCHIATTI

17° edizione Premio Internazionale ” FAIR PLAY ” Mecenate

3 Luglio 2013 – Ore 21,00 Piazzale del CASSERO – Castiglion Fiorentino

 

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago