Categories Enti e Associazioni

Fabbriciani e Fedeli, incontro fra arti a Lucignano

Si chiama “Suoni e Colori” la performance di Roberto Fabbriciani, musicista e compositore di fama internazionale,  in programma alle ore 21 di martedi 26 luglio al Museo Comunale di Lucignano. Mai titolo in realtà fu più azzeccato. Siamo infatti in presenza di un intreccio armonioso del talento musicale del grande maestro flautista aretino con l’arte pittorica di Franco Fedeli, poliedrico artista  che espone nelle sale del Museo con una antologica di assoluto successo “L’Infinito”.

 

Proprio alla mostra di Fedeli è dedicato il concerto di Fabbriciani, quasi un omaggio ad una varietà espressiva di grande spessore e dal forte impatto emozionale.

Si preannuncia dunque una serata molto interessante all’interno di un luogo dalle atmosfere magiche come il Museo di Lucignano, meta privilegiata di un flusso di visitatori ragguardevole attratto dalla bellezza delle opere presenti (l’Albero d’Oro, ovviamente, ma non solo…) e dalla straordinaria versatilità dell’ingegno di Franco Fedeli, qui rappresentato,  il cui talento ben si amalgama con l’itinerario artistico documentato nella splendida Raccolta museale.

A proposito della mostra “L’Infinito”, proprio in ragione del successo riscontrato in termini di pubblico e sulla base di riferimentii certamente positivi sul piano della stessa critica, la stessa è stata prorogata al 31 luglio.

Il flauto di Roberto Fabbriciani sarà quindi protagonista di una serata in cui lo spettatore potrà immergersi nel mondo incantato delle molteplici modalità espressive dell’arte (pittura, scultura, musica) con la certezza di una sorta di bagno rigenerante nel mare delle emozioni.

Va detto, a questo proposito, che l’idea di accostare momenti creativi solo apparentemente diversi è una brillante soluzione per valorizzare la straordinaria ricchezza culturale di Lucignano e bene ha fatto l’Amministrazione Comunale ad aderire al progetto del Festival delle Musiche 2016, una rassegna di forti contenuti artistici che ogni anno sembra guadagnare sempre più consensi, all’interno della quale il concerto di Fabbriciani costituisce uno dei passaggi più significativi.

Tutto questo – evidentemente – dovrebbe favorire un afflusso di spettatori molto alto, in virtù del sicuro richiamo della qualità eccellente dei protagonisti della serata.

La manifestazione, ad ingresso libero, si concluderà con la degustazione del gusto gelato creato, appositamente per l’evento, dalla gelateria Sunflower di Arezzo.

Guido Perugini

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags lucignano

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

2 anni ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago