Concluso il lavoro della Conferenza dei Servizi chiamata a esprimersi sul progetto “Polo Energie Rinnovabili di Castiglion Fiorentino”, presentato da Power Crop Srl. Alla luce del pronunciamento negativo della Conferenza dei Servizi, la Giunta Provinciale, nella sua riunione odierna, ha deliberato il preavviso di rigetto per la non compatibilità ambientale del progetto stesso, per le criticità evidenziate e le motivazioni espresse dalla Conferenza. All’azienda proponente sarà quindi notificato questo preavviso, in base al quale avrà alcuni giorni di tempo per le sue controdeduzioni.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
Eccoci qua!! In una bella giornata di primavera si concretizzano le aspettative di tutta una Valle.
Ci sono voluti 7 anni per arrivare alla decisione unanime della Conferenza dei servizi della Provincia di Arezzo che sancisce che non possa essere espresso un giudizio di compatibilità ambientale sul progetto “Polo Energie Rinnovabili di Castiglion Fiorentino”, della potenza termica massima di 51,5 MWt, da realizzarsi in Loc. Bittoni, nel Comune di Castiglion Fiorentino!!
In questi sette anni ne abbiamo spese di energie! Per fortuna che le nostre sono rinnovabili veramente!!
Ha vinto la scienza, la conoscenza, l’informazione la voglia di futuro della Valdichiana!
Il progetto presentato per la riconversione dell’ex-zuccherificio non sta in piedi. Lo affermavamo in solitaria, con forza, già nei primi incontri all’inizio del 2007. Onore alla Provincia di Arezzo che ha messo in piedi un percorso articolato (non possiamo dimenticare che con Delibera n. 207 del 15.04.2013, ha istituito il Comitato d'Inchiesta Pubblica sulla Valutazione d'Impatto Ambientale, con lo scopo di garantire l'effettiva informazione dei cittadini sul "Progetto di Polo Energie Rinnovabili di Castiglion Fiorentino” presentato da PowerCrop S.r.l., progetto che interessa il territorio di appartenenza degli stessi e le relative condizioni di vita presente e futura) che ha permesso di concretizzare e palesare a tutti gli abitanti della zona l’enorme mole di criticità evidenziate negli anni dall’Associazione Tutela Valdichiana e portate all’attenzione di Tutte/i con uno sforzo a volte titanico.
Un grazie ai numerosi soci dell’Associazione Tutela Valdichiana che si sono impegnatati con abnegazione e vera passione civile e ambientale affinché giungessimo ad un risultato del genere.
Gianni Mori
Presidente Associazione Tutela Valdichiana
Bella notizia importante,l'impegno paga.
Ilaria Marvelli
Capo Delegazione Fai Arezzo
finalmente una notizia confortante dopo tanti anni di ... lotta, anche se qualcuno si arroga meriti eccessivi e disconosce gli impegni di chi ha iniziato questa battaglia. Speriamo di vincere la ... guerra finale alla biomassa più inutile della storia!!