FESTA DELL’ENERGIA, TUTTI I PREMIATI
Alunni, famiglie e scuole. Stamani la cerimonia al Buonarroti, domani festa al Parco Pertini
Cerimonia di premiazione, questa mattina all’Istituto Buonarroti di Arezzo, dei concorsi dell’edizione 2012 – 2013 di Energicamente. A premiare gli studenti il Presidente di Estra, Roberto Banchetti; gli assessori provinciale e comunale all’ambiente, Andrea Cutini e Paolo Fulini; il Direttore provinciale di Legambiente, Erika Bruci; il Dirigente scolastico Alessandro Artini e la professoressa Tiziana Giovenali in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Provinciale.
Prima classificata nel concorso Ri- Energy la famiglia dell’alunno Edoardo Acquisti della scuola Aldo Moro dell’Istituto Scolastico Tricca. Seconda classificata la famiglia dell’alunna Irene Palarchi della scuola media Martiri di Civitella di Badia al Pino.
Per quanto riguarda il video concorso “Energia, 3 azioni per risparmiarla, 3 minuti per raccontarla”, il primo premio è andato alla Classe 2C della Scuola Media “Martiri di Civitella” di Badia al Pino; il secondo allaClasse 3A della scuola media dell’ I. C. “Plesso Portelli” di Loro Ciuffenna; il terzo premio alla Classe 3B della Scuola media dell’ I. C. “Plesso Portelli” di Loro Ciuffenna.
Energicamente ha ormai assunto una dimensione nazionale: 5 regioni, 35 comuni, 300 classi, 120 scuole, 500 docenti e 7.500 alunni. La conclusione di questo progetto educativo che vede protagonisti Estra, Legambiente e Giunti è rappresentata da 4 feste. Ad Arezzo da oggi al 12 maggio, aSiena dal 15 al 18 maggio, a Prato dal 24 al 26 maggio e infine a Teramo dal 31 maggio al 1 giugno.
La Festa dell’Energia di Arezzo, dopo lo spettacolo teatrale al Pietro aretino di questo pomeriggio, proseguirà domani, sabato 11 maggio, per l’intera giornata al Parco Pertini dove saranno allestiti spazi informativi sul tema dell’energia, laboratori e punti espositivi per bambini, la Festa degli Aquiloni, spettacoli, musica e il grande Gioco dell’Oca “Energioca”. Ci sarà anche un’area espositiva sul tema della prevenzione dei terremoti (a cura dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Sismologico di Arezzo e IC Piero della Francesca, Scuola Primaria di Pescaiola) e una mostra di fotografie sul decoro urbano, curata dal Consiglio dei Bambini di Arezzo.
Alle ore 17 verrà presentato il Concorso Nazionale di Legambiente “Premio Un libro per l’ambiente”, della Giuria dei Ragazzi di Arezzo e lettura di brani dei libri in concorso, in collaborazione con la Biblioteca dei Ragazzi).
Tutti i bambini e non solo loro, potranno iscriversi ad un percorso guidato fra gli sport promossi dalle Associazioni sportive del territorio aretino, al termine del quale riceveranno un premio. L’ Energia del divertimento” vedrà la partecipazione delle società sportive che fanno parte del progetto “Estra Sport Club” e cioè Alga Etrusca Atletica, Baseball Club Arezzo, Polisportiva Albergo Oliveto, Scuola basket Arezzo e Vasari Rugby Arezzo.
La Festa dell’Energia si concluderà domenica 12 maggio alle ore 9.30 presso il Parco Ducci, con la pedalata per le strade di Arezzo “Bimbimbici”, promossa da FIAB