Categories Enti e Associazioni

Escursione con gli Asini in occasione della Sagra della Ciaccia Fritta

In occasione della tradizionale festa della Ciaccia Fritta nell’antico borgo di Cegliolo, proponiamo un’escursione in compagnia dei nostri Asini alle Celle di Cortona per domenica 8 Dicembre. Percorreremo antichi sentieri con panorami mozzafiato, rievocheremo l’esperienza di chi anticamente dalla montagna percorreva queste vie con gli Asini, attraverseremo il suggestivo Monastero delle Celle e rientreremo verso Cegliolo dove ci aspetta la famosa Ciaccia fritta con un bel bicchiere di Vino.

Ritrovo 9.30 circa davanti alla Chiesa di Cegliolo, durata escursione circa 3 ore circa, difficoltà E adatto ad un pubblico abituato al cammino, si consiglia scarpone tecnico o calzatura sportiva, provvista d’acqua.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
PER INFO TELEFONARE
Beatrice o Bernardo
TEL. 3384737430 – 3394116509

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • L'associazione Oipa (organizzazione Internazionale Protezione Animali)nella persona della delegata provinciale Laura Trojanis, si augura che i promotori dell'iniziativa abbiano a cuore la salute degli asini che non dovrebbero trovarsi a percorrere improvvisamente chilometri senza essere allenati. Che non succeda come e' successo per la benedizione degli animali a Santa Margherita dove un cavallo, dovendo percorrere, non abituato, un lungo percorso con il suo prode cavaliere, e' stramazzato improvvisamente al suolo (infarto?), provocando seri danni anche al proprietario.
    Ricordiamoci che gli animali non sono giocattoli e vanno rispettati.

  • Buongiorno Sig.ra Trojanis, mi chiamo Gori e sono il proprietario degli asini che hanno partecipato all'evento. Oggi se lei fosse stata presente avrebbe potuto sia alla partenza che all'arrivo verificare lo stato di affaticamento dei miei asini, punto secondo, loro non sono semplici animali, per me sono praticamente parenti! Io onestamente chi sta comodo davanti ad un PC è si augura oppure fa riferimento, oppure ricorda il caso di... Onestamente non lo capisco, mi scusi ma se lei fa parte dell'associazione che dice, con migliaia di casi di maltrattamenti indicibili sugli animali, viene a commentare un evento di animali sani e felici, augurandosi è paragonando a situazioni assurde! Può' chiedere a chi vuole, tutti conoscono i miei asini, ma non come asini, li conoscono per nome! Vada a fare il suo lavoro dove serve, mi dia retta!

  • Buongiorno,questa mattina mi ero propri preparata per fare i miei complimenti al sig.Bernardo e Beatrice,poi ho visto la lettera pubblicata dalla signora Laura e mi sono detta :-)Non si può far passare una cosa del genere.Signora Laura ho la fortuna di avere una casa vicino ai ragazzi che hanno organizzato la passeggiata con i ciuchini ,ci vediamo di sfuggita durante i fine settimana,questo per spiegarle che non ho nessun tipo di vincolo con loro.La voglio informare su chi sono e come sono.Bernardo e Beatrice,non si prendono cura dei loro animali,sarebbe normale questo,loro li Amano,hanno creato per loro uno spazio meraviglioso,dove liberi vivono,io li vedo dal mio giardino,e le assicuro che possono essere invidiati da tanti meno fortunati di loro.Ho visto Domenica mattina quando sono partiti per la passeggiata,erano una cosa spettacolare,unica di cui abbiamo perso il sapore ed il valore.il massimo carico era un bimbo di circa 3 anni sopra un ciuchino! Poi bimbi ha piedi e genitori con borracce.Li ho rivisti nel pomeriggio felici di ciò che avevano organizzato,e i ciuchi erano stati già accuditi e sistemati.Tutto ciò che ho raccontato é pura verità,e chi le scrive ama gli animali nel modo più profondo,ecco perché questa mattina non ho potuto fare altro che rispondere a lei prima di fare i miei complimenti a loro.Se mi permette ,guardi magari alle competizioni con animali,controlli chi non ha spazi sufficienti per poterli tenere.Mi creda, GRISU !BIANCHINA CESIRA E gli altri che non ricordo il nome stanno BENISSIMO

  • Grazie di cuore delle sue parole! Sapere che qualcuno faccia illazioni o metta in dubbio come allevo i miei cari asini e cavalli mi fa veramente inquietare! Fortunatamente ci ricordano che non sono giocattoli altrimenti chissà' cosa avremmo potuto fargli! ....per carità !!

  • Mi congratulo con il Signor Gori e l'ha confermato Robj 56, per l'amore che dedica ai suoi asini chiamandoli anche per nome. Come lei ha detto bene,con migliaia di maltrattamenti verso gli animali che osserviamo quotidianamente, noi dell'associazione teniamo sempre alta la guardia. Lei sa meglio di me che non tutti provano affetto verso gli animali che possiedono e noi di OIPA siamo veramente felici che lei utilizzi i suoi asini con rispetto e in maniera educativa. Perche' far incontrare i bambini con questi animali quasi dimenticati e' una bellissima iniziativa. Tutto si e' svolto nel rispetto e nell'amore per la natura. Mi congratulo con lei sperando un giorno di potervi visitare e magari organizzare insieme qualche iniziativa che faccia conoscere alla gente e ai bambini, le qualita' degli asini che vengono utilizzati anche per la pet terapy. Cordiali saluti.

  • Tutto bene ciò che finisce bene chiarezza é stata fatta per amore della verità. Sarebbe molto bello se un giorno la signora Laura potesse vedere questa realtà che i citati ciuchini vivono,me lo auguro davvero Saluti ai sig.Bernardo e Beatrice

  • N.a. Cegliolo 25 qua è' dove vivo con gli orecchioni, basta suonare e tutti sono i benvenuti. Noi siamo guide escursionistiche ambientali, facciamo fattorie didattiche con le scuole, Beatrice ha fatto un corso complesso di onoterapia ovvero attività assistita con asini a Roma. Un cordiale saluto a tutti!

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago