Enzo Isolani, orafo e Vice Presidente dell’Associazione di Mestiere Oreficeria Artistica di Confartigianato, è il nuovo Maestro Artigiano riconosciuto in provincia di Arezzo. La qualifica di Maestro Artigiano, secondo quanto previsto dalla legge Regionale sull’artigianato, viene attribuita dalle Camere di commercio agli artigiani che possano vantare una lunga esperienza professionale e che abbiano dimostrato eccellenti capacità nel proprio lavoro; ma soprattutto è richiesta una particolare attitudine a trasmettere alle nuove generazioni le conoscenze e le competenze del mestiere artigiano.
Propensione all’insegnamento che Enzo Isolani ha dimostrato negli anni anche attraverso le docenze svolte presso il laboratorio orafo dell’Istituto “Margaritone” di Arezzo dove si è formato in gioventù e dove è tornato più volte per illustrare ai ragazzi le tecniche dell’oreficeria.
L’attestato di qualifica di Maestro Artigiano sarà consegnato ad Enzo Isolani dal Presidente della Camera di commercio, Andrea Sereni in occasione della cerimonia di inaugurazione della Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana che si terrà ad Anghiari il 25 Aprile.
Dopo aver approfondito le tecniche dell’incastonatura in gioielleria nelle botteghe orafe valenzane, Enzo Isolani ha svolto in passato anche l’attività di modellista e designer.
Nella sua bottega d’arte orafa di Camucia si dedica con passione alla creazione di oggetti di alta gioielleria che propone direttamente al consumatore finale.
Grazie alle sue raffinate competenze gemmologiche Enzo Isolani è in grado di coniugare le antiche tecniche della tradizione orafa, come l’incisione e la fusione in cera persa, con l’utilizzo di pietre dure e pietre preziose che vengono incastonate nei suoi gioielli dando luogo a pezzi unici di rara bellezza.
Enzo Isolani si aggiunge dunque agli altri 9 Maestri Artigiani della provincia di Arezzo.
Si tratta di Andrea Roggi, ceramista, Stefania Bracci, decoratrice e restauratrice, Alano Maffucci, orafo e virtuoso dell’arte sacra, Piero Stocchi e Lina Sposato, pastai, Mazzi Graziella, modellista per confezioni e sarta su misura, Santi del Sere, falegname e intagliatore, Aldo Cappetti, pellettiere, Luisa Bisaccioni, decoratrice.