Categories Enti e Associazioni

Entra nel vivo il “Premio Fair Play Mecenate”

Si entra nel vivo della 16°edizione del Premio Internazionale Fair Play Mecenate che per il settimo anno consecutivo sarà ospitato a Cortona. Nella giornata di oggi (martedì 3 luglio) sono arrivati alcuni campioni sportivi che fanno parte della rosa dei premiati della manifestazione di quest’anno oltre ad alcuni membri della giuria tecnica. Si tratta degli atleti Irene Szewinska, Kipchoge Keino, del campione di tiro a volo Luciano Giovannetti e del collega tiratore Roberto Di Donna, del fiorettista Mauro Numa, del lottatore Vincenzo Maenza, il no-limits Andrea Daprai, la canoista Elisabetta Lipa, una rappresentativa della Nazionale italiana di Cricket e dell’associazione “Sport e società-Progetto Filippide per l’autismo e le malattie rare SP.ES.

Gli altri campioni arriveranno domani mercoledì 4 luglio (si tratta dello spadista MatteoTagliariol e dello sciabolatore MicheleMaffei, della nuotatrice NovellaCalligaris, i calciatori Damiano Tommasi e Simone Farina, il maratonetaGelindo Bordin, la lunghistaFionaMay, il ginnastaIgorCassina, l’atleta paraolompica Giusi Versace, il ciclista Felice Gimondi, l’imprenditore Giovanni Rana e il direttore di Rai Sport Eugenio De Poali).

Tutti i campioni sono ospitati in location di assoluto prestigio e fascino grazie all’ottima collaborazione con la Strada dei Vini di Cortona presieduta da Chiara Vinciarelli.

Intanto piazza della Repubblica si sta vestendo a festa per accogliere la serata di premiazione che si terrà domani sera (mercoledì 4 luglio) alle 21,00. Ad abbellire la già bellissima scalinata del palazzo comunale in cui sfileranno i 23 premiati ci penserà quest’anno l’azienda Vivai Margheriti di Chiusi.

Per permettere ai tanti appassionati e curiosi di poter seguire la manifestazione l’amministrazione comunale di Cortona per la giornata di mercoledì 4 luglio ha aperto in via straordinaria al parcheggio delle auto il viale alberato del Parterre.

Oggi (martedì 3 luglio) gli ospiti del Premio Interazionale Fair Play Mecenate hanno trascorso una bella giornata nella vicina Chiusi dove grazie all’ospitalità di Banca Valdichiana, dell’amministrazione comunale, della Pro Loco e dei Terzieri, ha potuto approfittare di un ricco tour turistico. Nel primo pomeriggio hanno visitato percorsi sotterranei, musei, tombe, catacombe e la sede della banca. Quindi la cena, nella scenografica piazzetta dell’Olivazzo. A seguire la cerimonia, insieme al concerto della Filarmonica, già previsto per la patrona chiusina Santa Mustiola, nel corso della quale il sindaco Stefano Scaramelli, gli assessori comunali e varie autorità hanno appuntato le spille nel petto dei campioni.

Mercoledì 4 luglio la giornata comincerà alle 10,30 con una conferenza stampa in compagnia di tutti i premiati. Grazie all’importante collaborazione con Confagricoltura i campioni saranno poi ospitati per i ricevimenti ufficiali in due prestigiose location. A pranzo saranno a Marciano, dove l’amministrazione comunale ha preparato per i campioni un ricco buffet a base di prodotti tipici locali presso la Torre. Nel pomeriggio appuntamento a Villa Schiatti a Castiglion Fiorentino Alle 21 il gran finale il Piazza della Repubblica a Cortona con la consegna del Premio Internazionale Fair Play 2012. Ai campioni sarà consegnata una targa rappresentante la figura di Mecenate ed il simbolo del fair play (la stretta di mano). Inoltre sarà assegnata ai premiati la qualifica di “ambasciatore fair play” con un Diploma e Motivazione, nonché la spilla Fair Play realizzata dalla Bottega del Gioiello Del Brenna di Cortona. La serata, condotta da Andrea Fusco e Monica Rossi Poggesi sarà poi trasmessa giovedì 5 luglio a partire dalle 20,30 su Raisport 1

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago