Categories Enti e Associazioni

Eletto il nuovo consiglio della Filarmonica “Ario Gigli”, Roberto Finamori confermato Presidente

Venerdì 31 marzo si è tenuta nella sede di via Roma della Società Filarmonica Ario Gigli l’assemblea ordinaria dei soci membri della storica società savinese.  Durante l’assemblea è stato approvato il bilancio consuntivo e il bilancio di previsione per l’anno in corso, sono state illustrate dal consiglio direttivo uscente le attività svolte e le attività previste per il futuro, è stato illustrato, discusso ed approvato il nuovo statuto della società soprattutto  per adeguarlo alle vigenti normative.

 

Inoltre è stato eletto il nuovo consiglio della filarmonica che resterà in carica per tre anni e risulta così composto: riconfermato alla presidenza Roberto Finamori;  segretario Alessia Bindi; vicepresidenti  Nicola Meacci e Luca Vitiello;  archivisti Edoardo Bianchi, Matteo Galimberti, Oreste Nanni;  rapporti con le istituzioni Gianni Aguzzi; tesoriere Gloria Falchi.

Fondata nel 1821 la Filarmonica savinese porta dal 1965 il nome del maestro che l’ha diretta per ben trentacinque anni ‘Ario Gigli’, compositore e direttore d’orchestra allievo del grande Arturo Toscanini.

Il genere di musica della filarmonica savinese spazia oggi dal repertorio classico, a quello operistico, fino alla musica moderna di tipo orchestrale, con colonne sonore di film, arrangiamenti in chiave jazzistica con l’inserimento della batteria e del basso elettrico.

La  Filarmonica Gigli arriva oggi a contare fino settanta elementi di tutte le età ed alcuni musicisti diplomati, anche grazie a sempre nuovi innesti provenienti dai progetti musicali esistenti nelle scuole di Monte San Savino.

L’ensemble savinese  è da alcuni anni diretto dal maestro Massimo Guerri, savinese di adozione, diplomato in clarinetto, composizione e direzione, presso il conservatorio di Firenze ed in sassofono presso il conservatorio di Perugia.  Ha partecipato al Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano.   Collabora con l’Orchestra Siena Jazz Big Band diretta dal maestro Klaus Lessmann e con l’Orchestra Sinfonica di Perugia.   Fa parte di diverse formazioni, con le quali ha inciso CD e ha suonato per la RAI TV.   Ha collaborato con Davide Riondino nello spettacolo “La Buona Novella” di Fabrizio De André come direttore musicale.  Direttore, consulente artistico e docente di sassofono, clarinetto e musica d’insieme di varie società filarmoniche toscane,  è dal 2016 docente di sassofono presso conservatorio “Franci” di Siena.

Tra i prossimi appuntamenti della Filarmonica Gigli si segnalano un concerto il 23 aprile a Ischia città, e la consueta partecipazione agli eventi civili e religiosi della comunità savinese.   La Filarmonica inoltre organizza per il terzo anno consecutivo il festival “Filarmoniche in concerto”, che si svolgerà dal 3 all’8 luglio, nella suggestiva cornice del teatro all’aperto di Monte San Savino, al quale parteciperanno importanti filarmoniche della Toscana e oltre.

Redazione

Al servizio di voi lettori, al servizio della Valdichiana, del suo territorio, delle sue energie. Non esitate a contattarci, segnalando notizie, eventi e quant'altro.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago