Categories Enti e Associazioni

“EcoFesta” ad Arezzo

L’attenzione all’ambiente passa anche attraverso le sagre paesane. Comune di Arezzo, Aisa, Ceaa e organizzatori delle feste lavorano insieme per ridurre l’impatto ambientale. “Le sagre – ha ricordato l’assessore Roberto Banchetti – sono diventate una tradizione consolidata nel nostro comune e hanno un notevole peso ambientale, che deriva dalla produzione di una considerevole mole di rifiuti (piatti e posate di plastica, cartoni, bottiglie, avanzi di cibo) che vanno raccolti e smaltiti. E proprio per questo rappresentano un veicolo per la sensibilizzazione e l’informazione ambientale utile a orientare i cittadini verso scelte e comportamenti consapevoli e virtuosi”.
Il progetto Ecofeste ha quindi come obiettivo la promozione di una gestione corretta e sostenibile dei rifiuti durante feste, sagre e manifestazioni temporanee attraverso la riduzione dei rifiuti stessi e del loro impatto ambientale. “E’ necessario – ha continuato Banchetti –  incrementare la raccolta differenziata e diminuire il ricorso a materie prime non rinnovabili, come il petrolio, favorendo l’utilizzo di materie prime rinnovabili, come il Mater Bi”
In seguito alla distribuzione di questionari, su tutte le feste e le sagre che hanno partecipato agli incontri di presentazione tenuti nel periodo di maggio e giugno – ricorda Ilaria Violin del Ceaa – sono state selezionate due sagre: la Festa della Dea di Venere, organizzata dalla Pro-loco di Venere e l’Antica Festa del Tegame di Monte Sopra Rondine, organizzata dal Circolo Ricreativo Culturale.
Saranno queste le prime ecofeste di Arezzo alle quali Aisa garantirà – come ha sottolineato il Presidente Walter Rossi – non solo il pieno sostegno ma anche l’esenzione dei costi. “Un segnale concreto che avevamo già dato in passato dimezzando la spesa che le sagre avrebbero sostenuto qualora avessero adottato sistemi consoni di smaltimento dei rifiuti. Adesso, con le Ecofeste, facciamo un ulteriore passo in avanti”.
Gli organizzatori delle feste di Venere e Monte Sopra Rondine hanno apprezzato l’iniziativa  e si sono già attivati per l’acquisto di piatti di coccio e bicchieri di vetro. E sono pronti con l’acqua del rubinetto che verrà distribuita in bottiglia. Il Comune metterà a disposizione le tovagliette di carta e il Ceaa terrà aperto un punto informativo all’’interno delle feste.
Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago