Per domenica 26 giugno, alle ore 18.00, l’Associazione Organi Storici di Cortona ha organizzato il concerto “Echi della memoria” presso la chiesa di S.Maria, a Falzano. Per l’Associazione questo Concerto rappresenta il legame con la Storia del territorio, in quanto ricorda la strage compiuta nel 1944 dalle truppe naziste in ritirata.
I protagonisti del Concerto sono Francesco Santucci al sax e Massimiliano Rossi all’organo portativo, due grandi musicisti cortonesi amati per la loro competenza e per lo stretto legame che mantengono con Cortona.
Il programma prevede il Concerto per oboe in do minore di B.Marcello; la Fantasia in Fa minore di J.Gurewich; i brani “Cafè 1930” e “Night Club 1960” di A.Piazzolla, “O’surdato ‘nnammurato”, di E.Cannio; “Bella ciao”; il famoso brano “Autum leaves”, di J. Kosma; “Beautiful that way” di N.Piovani; “Shindler’s list” di J.E.Williams,; “Ave Maria di F.Shubert e “Echi della memoria”, brano composto da Francesco Santucci e presentato in prima assoluta.
L’eccidio perpetrato nella piccola comunità ne ha cambiato la vita e solo pochi anni fa sono stati condannati i responsabili. Per coloro che allora hanno perso la vita resta il cippo al crocevia, dove si fermeranno le Autorità in silenzioso raccoglimento, quindi saranno letti i nomi delle vittime per dare poi inizio al Concerto.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…