Martedì 22 settembre si è tenuta l’Assemblea dei Soci del Lions Club Cortona – Valdichiana Host nella quale il Presidente Gian Piero Chiavini ha illustrato il programma delle iniziative per l’Anno Sociale 2015-2016, In questo anno l’attività del Lions Club sarà rivolta soprattutto ai giovani e rispetterà il proposito che il Presidente Chiavini ha annunciato nel discorso inaugurale della propria Presidenza, ovvero “entrare nel territorio” in modo efficace e visibile con progetti “a marchio Lions” ma anche collaborando con le Amministrazioni e con altre Associazioni dei Comuni della Valdichiana.
Tra i principali progetti, un programma di screening dei disturbi uditivi nei bambini da 4 a 6 anni nelle scuole materne ed elementari ed un ciclo di incontri con gli adolescenti delle scuole superiori sulla prevenzione e diagnosi precoce di alcuni tumori.
Inoltre è in programma una serie di convegni rivolti al mondo giovanile su tematiche e problematiche quali alimentazione e disturbi alimentari, lavoro e sviluppo etico, ambiente e sviluppo ecosostenibile, nuove dipendenze.
Alla realizzazione di questi progetti parteciperanno esperte personalità sia del Lions Club che delle Istituzioni ma anche giovani che saranno coinvolti direttamente nelle iniziative.
A queste tematiche che costituiranno il centro dell’azione dei Lions saranno affiancati interventi riguardanti la violenza sulle donne, i Paesi nel bisogno ed una iniziativa in piazza con screening medici gratuiti per la popolazione.
Infine il Lions Club collaborerà con alcuni progetti di altre Associazioni, in particolare il recupero delle aree di verde pubblico della ProLoco di Foiano e la realizzazione di un percorso uditivo-tattile per non vedenti nel Museo di Castiglion Fiorentino con la Cooperativa Fontechiara.