Categories Enti e Associazioni

E’ nata la De.Co. dell’Olio extravergine di Monte San Savino

Su richiesta di alcuni produttori e appassionati di olio di Monte San Savino, che nel dicembre 2011 hanno inoltrato al Comune formale domanda per l’istituzione di un marchio di qualità, è nata la De.Co “Olio extravergine di oliva di Monte San Savino”. Lo scopo dell’iniziativa è mettere a disposizione un marchio di qualità, garantito da un disciplinare di produzione, per poter promuovere, pubblicizzare e valorizzare uno dei prodotti tipici di eccellenza del nostro territorio.

Quindi con la definiva recente delibera del commissario straordinario di Monte San Savino Lorenzo Abbamondi, chiunque abbia interesse e passione per “l’oro verde del Monte”, come in altre occasioni è stato chiamato, ed ovviamente detenga degli olivi nel territorio comunale e rispetti il disciplinare previsto, può da oggi richiedere di utilizzare il relativo marchio De.Co. cioè di Denominazione Comunale.
A titolo esemplificativo ricordiamo che il disciplinare di produzione prevede che: le olive dovranno provenire esclusivamente dal oliveti posti nel territorio comunale, le varietà di olive ammesse sono tutte quelle tradizionalmente presenti negli uliveti del Comune di Monte San Savino, la trasformazione da oliva in olio dovrà avvenire nel più breve tempo possibile dalla raccolta, la molitura delle olive sarà eseguita preferibilmente in linea continua a temperatura controllata così da poter dichiarare l’avvenuta “estrazione a freddo”, le consegne e le movimentazioni dell’olio extrarvergine di oliva così prodotto saranno specificatamente registrate in modo da consentire eventuali controlli dai soggetti a ciò deputati.
I primi firmatari della richiesta dichiarano: “riteniamo sia stato raggiunto un importante risultato, grazie ad alcuni produttori ed appassionati della materia, ed anche alla sensibilità dimostrata dal commissario Abbamondi e dagli uffici comunali preposti. Avremo l’onore ed il piacere di presentare pubblicamente la nuova De.Co. domenica prossima in concomitanza con il locale Mercatino del Calcit, sotto le Logge di Corso Sangallo, in caso di maltempo l’iniziativa sarà rinviata alla domenica successiva. Sarà l’occasione per far conoscere e promuovere uno dei nostri prodotti di eccellenza, oggi ancora non abbastanza valorizzato in base alle sue qualità organolettiche. Ricordiamo, tra l’altro, che grazie al suo potere antiossidante l’olio extravergine di oliva di alta qualità come in nostro può essere considerato anche un coadiuvante per la prevenzione di alcuni tipi di tumori”.
Quindi buona bruschetta a tutti con l’olio del Monte…

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago