Categories Enti e Associazioni

E’ morto Francesco Menci, figura fondamentale nella storia dell’azienda castiglionese

Questa mattina alle ore 03,20, si è spento all’età di 76 anni, Francesco Menci, nato a Castiglion Fiorentino il 04/04/1939. Già dal 1927 l’azienda Menci esisteva grazie al padre Geremia, anche se era ancora soltanto una piccola officina di riparazioni  agricole. Alla sua morte, i tre fratelli Adriano, Luciano e Francesco ne prendono le redini, stabilendo ruoli ben definiti al interno della società e apporteranno modernità e innovazioni fino ad arrivare alla realtà internazionale che è oggi.

Adriano, impegnato nella progettazione, quella che oggi chiameremmo ricerca e sviluppo, Luciano nella parte produttiva e Francesco nella sezione manageriale e decisionale.

L’impegno di Francesco nel seguire le orme del padre e la profonda motivazione che lo ha mosso con onestà a raggiungere obiettivi importanti arrivano da lontano, dall’infanzia, dalla sofferenza della fame durante il periodo della guerra e da quella voglia di riscatto che anima spesso i grandi uomini.

Non è certo stato tutto facile però, infatti negli anni novanta l’azienda subisce un tracollo finanziario che porterà a decisioni difficilissime. Al fallimento.

Con l’umiltà che lo contraddistingueva, con la tenacia di chi ci credeva ancora nonostante tutto, con il grande senso di responsabilità di chi soffriva all’idea di dover lasciare senza lavoro i suoi operai e le loro famiglie, Francesco uscirà trionfante da questo disastro, dando alla Menci una veste nuova e una nuova linfa.

L’imprenditore, ma anche l’uomo, il padre, nonno, che è riuscito a conciliare lavoro e famiglia, valori per lui fondamentali grazie anche all’aiuto e al sostegno della moglie Luisa, compagna di vita, di gioie e dolori.

Per chi volesse dare l’ultimo saluto a Francesco, il rito funebre si svolgerà domani 20 maggio alle ore 15 presso la ditta Menci S.p.a.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago