Questa mattina alle ore 03,20, si è spento all’età di 76 anni, Francesco Menci, nato a Castiglion Fiorentino il 04/04/1939. Già dal 1927 l’azienda Menci esisteva grazie al padre Geremia, anche se era ancora soltanto una piccola officina di riparazioni agricole. Alla sua morte, i tre fratelli Adriano, Luciano e Francesco ne prendono le redini, stabilendo ruoli ben definiti al interno della società e apporteranno modernità e innovazioni fino ad arrivare alla realtà internazionale che è oggi.
Adriano, impegnato nella progettazione, quella che oggi chiameremmo ricerca e sviluppo, Luciano nella parte produttiva e Francesco nella sezione manageriale e decisionale.
L’impegno di Francesco nel seguire le orme del padre e la profonda motivazione che lo ha mosso con onestà a raggiungere obiettivi importanti arrivano da lontano, dall’infanzia, dalla sofferenza della fame durante il periodo della guerra e da quella voglia di riscatto che anima spesso i grandi uomini.
Non è certo stato tutto facile però, infatti negli anni novanta l’azienda subisce un tracollo finanziario che porterà a decisioni difficilissime. Al fallimento.
Con l’umiltà che lo contraddistingueva, con la tenacia di chi ci credeva ancora nonostante tutto, con il grande senso di responsabilità di chi soffriva all’idea di dover lasciare senza lavoro i suoi operai e le loro famiglie, Francesco uscirà trionfante da questo disastro, dando alla Menci una veste nuova e una nuova linfa.
L’imprenditore, ma anche l’uomo, il padre, nonno, che è riuscito a conciliare lavoro e famiglia, valori per lui fondamentali grazie anche all’aiuto e al sostegno della moglie Luisa, compagna di vita, di gioie e dolori.
Per chi volesse dare l’ultimo saluto a Francesco, il rito funebre si svolgerà domani 20 maggio alle ore 15 presso la ditta Menci S.p.a.