Categories Enti e Associazioni

Due cene speciali per Cortona on the Move con ‘The edible commandments’

Si sono battezzati The Edible Commandments, i Comandamenti Commestibili, vengono da Italia, Olanda, Norvegia, Israele, Brasile, Colombia, Guatemala e Stati Uniti e sono studenti dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (CN) accomunati dalla passione per la gastronomia. Provenienti da vari paesi e continenti e quindi da diverse culture gastronomiche, credono e praticano una cucina che utilizza prodotti sostenibili, che educa e favorisce un’esperienza per i sensi.

 

In occasione di Cortona on the Move, il festival internazionale di fotografia che festeggia i suoi primi cinque anni, propongono due cene speciali.

La prima cena, che inaugura ufficialmente il festival, è giovedì 14 luglio, in piazza del Duomo alle 21,30 e prevede un menù a base di zuppa fredda di cetrioli e melone, con limone sotto sale e caprino fresco, impasto di pizza ripieno di ragù di cinghiale o ragù di melanzane o costine e ricotta, quindi insalata di fagiolini con cipolle sott’aceto e cumino nero e insalata di zucchine con aglio, olio, peperoncino per finire con panna cotta con lauroceraso e albicocche.

La seconda cena è in programma per venerdì 15 luglio presso la Fortezza del Girifalco alle 21,30. In menù verdure sott’aceto, bruschetta con burro e acciughe, con lardo, con pomodoro, aglio e formaggio locale, quindi insalata di melone, caprino e olive, seguita da zuppa di fagioli e bietole, poi da “Cinta senese” allo spiedo con salsa chimichurri e salsa alle albicocche accompagnata da verdure miste cotte a fuoco vivo “alla campana” per chiudere con pesche arrostite con miele e limone, con panna pasta frolla, pepe nero e erbe fresche.

Gli Edible Commandments sono Milo Buur e Julia Crijnen dall’Olanda, Jonas Zackrisson dalla Norvegia, Stephan Sundfeld dal Guatemala, Sebastián Burgos e Andres Jara dalla Colombia, Tyler Kennedy dagli Stati Uniti , Matheus Sborgia dal Brasile, Laura Wütrich dalla Svizzera, Riccardo Liopi dall’Italia, Yoni Nimrod da Israele.

Oltre agli studenti UNISG, un appuntamento importante al festival è quello di Carlo Petrini, che sabato 16 luglio alle 17 presso il Teatro Signorelli presenta il progetto “Ark of Taste”.

Per informazioni e prenotazioni delle cene: www.cortonaonthemove.com/it/biglietteria o info@cortonaonthemove.com

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago