Le celebrazioni annuali per la Festa del 4 novembre, svoltesi a Castiglion Fiorentino, hanno visto anche quest’anno la partecipazione di due allievi del Liceo Scientifico “Giovanni da Castiglione”. Leonardo Meacci e Luca Soldani. Nella splendida cornice della Chiesa di San Francesco, i due ragazzi hanno recitato un dialogo da loro elaborato, a due voci narranti. La prima è quella di un giovane universitario di oggi, in viaggio verso Vienna, per un anno di Erasmus.
La seconda è quella del suo bisnonno, che riemerge dalle pagine di un diario letto durante il tragitto, e tratteggia – dolente – un altro viaggio, ben più terribile: quello verso il fronte al tempo della Grande Guerra. Un dialogo tra passato e presente, un incontro su memorie dimenticate e su consapevolezze progressivamente acquisite, sulle possibilità dell’oggi e sulla violenza della storia. Il testo proposto è stato particolarmente apprezzato dal pubblico presente alla celebrazione e induce a riflettere sulla sensibilità civica e sull’attenzione alla storia di tanti nostri giovani.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…