“TableTour”, Castiglion Fiorentino in un touch
Domenica la presentazione ufficiale al Teatro
Uno dei primi esempi in Italia di guida turistica interattiva su tablet. E’ stato presentato stamani alla stampa il “TableTour – Castiglion Fiorentino in 7 pollici”, l’ultima iniziativa dell’associazione culturale “Obiettivo comune” che sarà invece illustrata alla cittadinanza domenica prossima 12 maggio alle 17,30 al teatro di Castiglion Fiorentino.
La guida interattiva raccoglie numerosi punti di interesse (monumenti, chiese, percorsi ecc) con foto e descrizioni, nonché alcuni filmati che permettono di vedere strutture non sempre aperte al pubblico. Attraverso la geolocalizzazione l’utente potrà agevolmente muoversi tra le vie del borgo e tra i vari punti di interesse visibili nella mappa interattiva. Le nuove tecnologie permettono una fruizione semplice e immediata dei contenuti, che potranno essere periodicamente aggiornati e implementati.
I tablet saranno a disposizione da lunedì 20 maggio alla Proloco, all’Icec e in due tabaccherie del centro, Fabianelli e Barbagli pagando un piccolo contributo.
“Per il momento ne abbiamo acquistati 6 – spiega Devis Milighetti, presidente di “Obiettivo comune” – E’ un punto di partenza, e non certo di arrivo, questo. Come associazione, crediamo molto nelle potenzialità di Castiglion Fiorentino, nonostante il momento sia difficile. Speriamo che anche le istituzioni e i vari soggetti del territorio capiscano e appoggino l’iniziativa. Per ogni tablet consegnato al turista o a chi vorrà utilizzare la guida, l’associazione regala un biglietto di ingresso alla rete museale. E’ un piccolo costo che ci accolliamo volentieri per far sì che sempre più persone visitino le strutture museali del paese”.
Il “TableTour” ha avuto il patrocinio del Comune di Castiglion Fiorentino e della Provincia di Arezzo, la collaborazione di Proloco e Icec e l’importante contributo della Banca Popolare di Cortona.
“In qualità di banca locale – ha spiegato Marco Bernardini, titolare agenzia di Castiglion Fiorentino della Banca Popolare di Cortona – abbiamo apprezzato l’iniziativa di un’associazione composta da giovani, che va a legare territorio e innovazione. La dinamicità di “Obiettivo comune” sposa il nostro nuovo assetto organizzativo, che ci vede impegnati nel sostegno all’economia locale, come la recente convenzione con Cna e Confartigianato per finanziamenti agevolati alle piccole e medie imprese. Il “TableTour” è un progetto molto interessante e ne seguiremo le evoluzioni”.
L’assessore comunale Guido Albucci ha rinnovato l’invito alla cittadinanza per domenica a teatro, “compresi coloro che operano nel settore del turismo, perché il TableTour è un progetto che può rappresentare un’eccellenza per Castiglion Fiorentino e un’opportunità in più per dare visibilità alle sue bellezze”.
Le informazioni sul progetto possono essere trovate sul sito dell’associazione, che è online da alcuni giorni e cioè www.associazioneobiettivocomune.it.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…