Foiano della Chiana. Far rivivere costumi, colori e musiche delle passate edizioni delle mascherate è l’obiettivo dell’iniziativa finale che il Cantiere Bombolo ha organizzato per chiudere l’anno di festeggiamenti per il suo 80° compleanno. Dopo la fortunata cena di beneficenza organizzata per raccogliere fondi in favore dell’associazione castiglionese “Solidarietà in Buone Mani”, con la partecipazione di Leonardo Pieraccioni, il libro celebrativo e la mostra con foto e costumi che hanno fatto la storia del cantiere, domenica 9 marzo, Bombolo farà sfilare con il carro allegorico oltre cento figuranti in una Mascherata Vintage, iniziativa che chiude ufficialmente le celebrazioni e omaggia quanti negli anni hanno contribuito ai successi di Bombolo vestendo i suoi costumi e sue le maschere.
Dal 1985 fino a quella di quest’anno, ogni partecipante, adulti e bambini, indosserà un costume diverso, sfilando nelle coreografie più belle viste negli anni e con le stesse musiche, frutto di un’ intensa ricerca degli organizzatori attraverso filmati, foto e ricordi dei cantieristi.
Una gallery vivente sulle strade del centro storico per ballare intorno a carro come nelle migliori mascherate, un po’ ricordo un po’ un rito propiziatorio, in vista della Rificolonata, la lettura del Testamento e il verdetto della Giuria che decreterà il caro vincitore dell’edizione 2014 del Carnevale.
Associazione Bombolo Eventi
Cantiere Bombolo
8 marzo 2014
Carnevale di Foiano della Chiana