Nel giorno di Italia-Germania, domattina (ore 11) presso la Sala Giunta del Coni saranno ufficializzati i nominativi dei campioni sportivi, vincitori nelle diverse categorie, che riceveranno il premio mercoledì 4 luglio nella cittadina etrusca, in provincia di Arezzo. Nella sedicesima edizione, che si preannuncia ricca di leggende olimpiche, numerosi gli atleti che hanno portato in alto il nostro tricolore.
Mentre sale la febbre azzurra per la semifinale europea di domani sera, cresce anche l’attesa intorno all’ufficializzazione dei premiati dal Fair Play Mecenate, giunto quest’anno alla sua 16^ edizione. Giovedì 28 giugno, alle ore 11, presso la Sala Giunta del Coni a Roma saranno Chiara Fatai ed Angelo Morelli, il presidente del Premio Internazionale “Fair Play Mecenate” a rivelare la lista dei vincitori del prestigioso premio internazionale, che da sette anni viene consegnato a Cortona. Saranno 23 quest’anno, come gli azzurri di Prandelli, gli Ambasciatori del Fair Play eletti dalla Giuria tecnica, presieduta dal Gen. Gianni Gola, che il prossimo 4 luglio ritireranno il prestigioso riconoscimento.
Nove le categorie in concorso nel 2012, decretate dal comitato organizzatorecon alcune novità. In particolare il riconoscimento “un modello per i giovani” votato dai giovani sportivi del Centro Sportivo Italiano, che bene esalta l’esemplarità, la condotta e lo stile di vita positivo, propria di un campione del fair play.
Ci sarà sempre il premio alla lotta al razzismo a temi importanti come la salute e l’ambiente. Accanto a queste non mancheranno i tradizionali riconoscimenti legati alla carriera, alla disabilità, alla solidarietà, così come quelli giornalistici e dirigenziali.
Ad un mese da Londra 2012, immancabili le emozioni delle Olimpiadi. Ci sarà molta Italia, nella rosa dei convocati nella cittadina aretina, con un “parterre de roi” di ben 14 medagliati, fra i quali moltissimi azzurri, scelti nelle diverse rassegne a 5 cerchi.
Già numerosi i saluti pervenuti al comitato organizzatore, tra i quali quello del presidente della Camera Gianfranco Fini e del Senato, Renato Schifani, del presidente del Coni Gianni Petrucci, del ministro degli Affari Esteri Giulio Terzi, e del presidente del Comitato Nazionale Italiano Fair Play, Ruggero Alcanterini.
La rosa dei premiati, attesi in conferenza domani, è ricca di nomi di campioni sportivi tra i più conosciuti e apprezzati del panorama mondiale, rappresentanti delle più svariate discipline. Si va dal calcio, al nuoto, passando per il canottaggio, la ginnastica, la scherma, l’atletica, il ciclismo, e ancora la lotta il tiro a volo, il tiro a segno e l’equitazione.
Un edizione 2012 dunque ricchissima di grandi campioni, anche se molto difficile da organizzare sul piano strettamente tecnico, complice una crisi economica generale che ha complicato non poco le cose. Grazie, però, all’apporto di sponsor storici (come Banca Valdichiana, Confagricoltura e Ital Preziosi) e al sostegno delle istituzioni locali (in primis il Comune di Cortona, ma anche la Regione Toscana, la Provincia di Arezzo, la Camera di Commercio e l’Associazione Industriali), che hanno continuato a credere nel Premio e nei suoi valori, è stato possibile mantenere alta la qualità della manifestazione, così come la sua location di prestigio, Piazza della Repubblica di Cortona.
Il premio
Nato ad Arezzo nel 1997, il Premio FAIR PLAY Gaio Clinio Mecenate (curato nella organizzazione e realizzazione, a partire dall’anno 2000, dall’omonima associazione culturale) assegna ogni anno riconoscimenti a istituzioni sportive italiani, atleti e personaggi italiani che si siano distinti per iniziative e comportamenti di rilievo in settori che legano lo sport alla società civile e che rappresentino esempi di alto livello morale. Il Premio, consiste in una targa, ideata da un designer aretino, rappresentante la figura di Mecenate, ed il simbolo del fair play (la stretta di mano). Viene inoltre assegnata ai premiati la qualifica di “ambasciatore fair play” con un Diploma e Motivazione, nonché la spilla Fair Play realizzata dalla Bottega del Gioiello Del Brenna di Cortona artigiani orafi da tre generazioni.