Pedalata enogastronomica sul sentiero delle Bonifiche
Domenica 1° Giugno pedalata enogastronomica lungo il Sentiero della Bonifica tra i laghi di Chiusi e Montepulciano e Foiano della Chiana. Una manifestazione creata nell’ambito di “Voler Bene all’Italia”, la Festa Nazionale dei Piccoli Comuni organizzata ogni anno da Legambiente e patrocinata dal Presidente della Repubblica. Il programma prevede una partenza simultanea in bicicletta alle 9.00 da Chiusi Stazione, piazza Dante (parcheggiare in piazza G. Rossini), da Foiano della Chiana, località Ponti di Cortona (parcheggiare presso il bivio all’uscita “Foiano della Chiana” del raccordo Perugia – Bettolle).
I due gruppi si ritroveranno tra le 11.00 e le 11.30 nella Riserva Naturale del lago di Montepulciano, nei locali del Centro Visite “La Casetta”. Il “comitato d’accoglienza” includerà Santi Cherubini “Il Penna” del gruppo Avanzi di Balera, che resterà insieme a noi fino alla fine del conviviale. Alle 11.30 è prevista la presentazione del libro “Valdichiana: origini, sviluppo, caduta, riscatto” di Eraldo Valdambrini del Centro Culturale “Gens Valia”. Alle 12.00 sarà proiettato il cortometraggio “Melaricordo” il viaggio dal frutteto alla tavola narrato da una mela della Val di Chiana” presentato dal Circolo Legambiente di Chianciano Terme-Montepulciano. Alle 12.15 lo scrittore Graziano Buchetti del Centro Culturale “Gens Valia”, leggerà il suo ultimo racconto dal titolo “Pane e companatico”, primo classificato al concorso letterario “I nonni raccontano”. Alle 12.30 produttori, cuochi e sommelier presenteranno i prodotti e i piatti che alle 13.00 comporranno il menu del pranzo conviviale, coordinato dalla referente locale dell’Alleanza Cuochi, Tiziana Tacchi del ristorante “Il Grillo è Buoncantore” di Chiusi: bruschetta all’olio extravergine d’oliva della Cooperativa “Il Frantoio” di Montepulciano, crostino con salsa al pomodoro, focaccia rustica con farcia di verdure saltate all’aglione (gentilmente fornito dal Centro Culturale “Gens Valia” di Valiano) e pecorino fresco dell’Azienda Agricola “Coveri” di Torrita di Siena, pappa al pomodoro, peposo accompagnato dall’insalata fredda di legumi preparata da Roberto Crocenzi della Taverna “Da Roberto” di Montisi, crostata di frutta, preparata da Marco Mazzetti del Bar-Pasticceria “Centro Storico” di Chianciano Terme, un frutto di stagione. In abbinamento degusteremo i vini: Rosso di Montepulciano 2011 “Dogana”, Fattoria di Palazzo Vecchio, Valiano; Vino Nobile di Montepulciano 2010, Azienda Vitivinicola Lunadoro, Valiano, Rosso di Montepulciano 2011, Azienda Vitivinicola Lunadoro, Valiano.
Per altre informazioni: slowfoodmontepulcianochiusi@gmail.com.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…