Sono cominciati in questi giorni, in Piazza Dante a Chiusi Scalo, i lavori di allestimento del cantiere per l’installazione di un display informativo in rete promosso dal Centro commerciale naturale di Chiusi Scalo. Il display, che verrà collocato sul lato sinistro, guardando la stazione ferroviaria, della pensilina, avrà come obiettivo principale quello di informare i cittadini sulle iniziative e gli eventi del Centro commerciale naturale stesso, uno dei primi a formarsi ed uno dei più attivi della provincia di Siena, ma verrà utilizzato anche per fornire informazioni di servizio da parte del Comune o di altri soggetti, ad esempio su cantieri o cambi di viabilità, e per dare risalto agli eventi e alle iniziative promosse anche dalle altre numerose associazioni di Chiusi Scalo e Chiusi Città.
“La nostra associazione – sottolinea infatti Danilo Cresti, presidente del Centro commerciale naturale di Chiusi Scalo – opera da sempre in un’ottica di collaborazione e sinergia con tutte le realtà del paese, per la promozione non solo del commercio ma di tutta Chiusi, nella convinzione che un paese in cui tutte le saracinesche fossero abbassate, sarebbe un paese fantasma.”
Oltre alla finalità informativa il display verrà utilizzato anche per i messaggi promozionali dei singoli associati al Centro commerciale naturale e avrà nel lungo periodo l’obiettivo di rendere l’associazione stessa indipendente da un punto di vista economico.
In sintesi il display avrà finalità simili al grande pannello posto nel parcheggio sul retro della stazione ferroviaria, in prossimità del cavalcavia che porta verso l’Umbria, dove, da otto anni, con manifesti cartacei il Centro commerciale naturale fornisce lo stesso tipo di informazioni. “La differenza – prosegue Cresti – è nella tempestività con cui si possono fare aggiornamenti e nella possibilità di gestire un numero maggiore di informazioni su un display elettronico come quello che verrà a breve installato”.
Il display informativo del centro commerciale naturale di Chiusi Scalo avrà dimensioni pari a 2 metri per 2, 5 circa e dovrebbe essere montato entro la metà di marzo per entrare in funzione entro un mese circa dall’installazione. L’operazione è finanziata quasi per il 50% della Regione Toscana, con fondi per progetti finalizzati all’innovazione dei centri commerciali naturali. In parte è coperta dal Comune, che a sua volta utilizza i fondi di un finanziamento specifico e finalizzato, riservandosi di utilizzare spazi per la propria comunicazione istituzionale rivolta ai cittadini. Per la quota restante è intervenuta l’associazione stessa, attraverso l’accensione di un mutuo presso Banca Valdichiana, per il quale di farà fronte con il tesseramento degli associati e al la pubblicità del display.
Il Centro commerciale naturale di Chiusi Scalo è nato oltre otto anni fa ed è animato dall’associazione di via Chiusnvetrina, insieme con il Comune di Chiusi, Banca Valdichiana, Confesercenti e Confcommericio. Numerose le iniziative di cui si fa promotore e che rappresentano appuntamenti ormai attesi sia dai residenti a Chiusi che dagli abitanti dei paesi circostanti. Tra tutti: le due edizioni della Fiera della Stazione e lo Sbottegando che tornerà a breve, il 5 e 6 marzo prossimi in occasione degli ultimi due giorni di saldi invernali.