Per celebrare il 25° anniversario della Convenzione Internazionale ONU, il Museo Civico Archeologico si prepara ad accogliere, con la collaborazione della sezione italiana di Amnesty International, i piccoli cittadini di Castiglion Fiorentino, con un evento dedicato al tema dei Diritti dei bambini. L’iniziativa, organizzata dall’ Assessorato alla Cultura e dall’ Istituzione Culturale Educativa Castiglionese, è prevista per il giorno domenica 30 novembre in occasione della Festa della Toscana.
Verranno organizzati due laboratori, nel corso dei quali i partecipanti saranno assistiti e guidati da un operatore Amnesty con letture animate e il gioco de “Il cammino dei diritti” edito da Fatatrac.
Verrà così effettuata una ricostruzione ludica del cammino dell’infanzia mediante una sorta di “cronologia dell’ombrello”, simbolo del diritto che protegge. Le date ricordate racconteranno le tappe principali del cammino dei diritti umani: venti date, ognuna dedicata a un avvenimento che ha rappresentato un passo avanti nel percorso.
Si parte dal 1786 con l’abolizione della pena di morte nel Gran ducato di Toscana e si arriva al 2013, in Pakistan, conMalala Yousafzai e il suo appello per il diritto all’istruzione.
Il Programma della giornata, prevede anche la partecipazione dei piccoli all’azione urgente Kids SOS Europe. I bambini costruiranno tante barchette di carta per chiedere alle autorità italiane ed europee di garantire i diritti dei migranti e far sì che ” I diritti delle persone vengano prima delle frontiere”.
Alle ore 16,30, mentre i bambini saranno impegnati con i laboratori, la Dott.ssa Maria Saccà, psicologa e psicoterapeuta,autrice di pubblicazioni, ospite in numerose trasmissioni radiofoniche e televisive, ( Maurizio Costanzo Show, Uno mattina, Forum, Amici), incontrerà i genitori per parlare di Diritto all’affettività, con “Il bambino libero”, la parte più preziosa della nostra personalità.
Primo Lab. ore 15,30 fino a 16,30 (per bambini 5/8 anni)
Secondo Lab. Ore 16,30 fino alle 18 (per bambini 8 ai 12 anni )
La partecipazione è gratuita, ma si richiede la massima puntualità
La prenotazione è obbligatoria fino disponibilità posti tel.331/9172933 (dopo le ore 14:00)
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…