Categories Enti e Associazioni

Decine di adesioni all’associazione Amici di Corrado

C’era la famiglia ma soprattutto c’erano gli amici di una vita l’altro ieri pomeriggio all’incontro, organizzato dall’Associazione “Libera Castiglioni”, in memoria di Corrado Viciani. Non hanno voluto disertare l’appuntamento né mister Pier Francesco Battistini né il Direttore Sportivo ex Perugia e attualmente alla Sambenedettese Alvaro Arcipreti. Nella sala della Filarmonica di Castiglion Fiorentino grazie al sentito racconto di Gianluca Diamanti autore del libro “90° minuto e dintorni: il calcio al tempo di Viciani” si sono rivissuti gli anni del mister castiglionese alla guida della mitica Ternana.

Viciani con un gioco rivoluzionario, precursore del famoso “tiki-taka” del Barcellona, portò la vittoria di serie B nella cittadina umbra. Un successo che gli valse l’ingresso nell’Olimpo del calcio. Ma sabato pomeriggio grazie alla presenza del nipote Bernardo si è ricordato anche l’uomo Corrado. Viciani è stato un divulgatore di solidi valori morali ma anche la sagace persona che ha affrontato le asprezze della vita con sottile determinazione. L’incontro letterario dell’altro ieri pomeriggio, coordinato da Bruno Buccelletti dell’ Associazione “Libera Castiglioni”, è stato anche l’occasione per presentare l’ Associazione “Amici di Corrado” che ha già ricevuto decine e decine di adesioni.
Era presente anche Mario Agnelli in veste di Responsabile Area Tecnica della squadra biturgense del Sansepolcro che ha lanciato l’idea di istituire un premio nazionale in memoria del grande allenatore castiglionese. Un’idea che è stata accolta con entusiasmo da tutti i presenti. L’associazione “Amici di Corrado” ringrazia tutti coloro che hanno partecipato alla serata in ricordo di Corrado Viciani in particolare modo ringrazia Diamanti, Battistini e Arcipreti.

Associazione “Amici di Corrado”

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago