Categories Enti e Associazioni

Dario Vergassola a Cortona, una serata per l’associazione Libera

Un’altra iniziativa di Libera, l’associazione contro le mafie, e dell’Arci in provincia di Arezzo, che trova due preziose collaborazioni, con l’Insanamente Cortona Sound Festival e la Sezione Soci Coop della Valdichiana. Quattro forze culturali del territorio, che insieme, martedì 7 agosto, porteranno in scena in piazza Signorelli, il nuovo spettacolo del noto comico e conduttore tv, Dario Vergassola, dal titolo “Sparla con Me”.

Prima dello spettacolo, l’intervento di Don Andrea Bigalli, Responsabile di Libera per la regione Toscana, alla cui associazione andranno in favore i proventi della serata di risate. L’esibizione del comico sarà preceduta dal concerto dei Minimal. Lo show di Vergassola richiamerà la trasmissione della Dandini “Sparla con me”, programma televisivo di grande successo, andato in onda su Raitre.
Una vera e propria star, per la prima serata dell’Insanamente Cortona Sound festival, con Dario Vergassola, comico italiano, ma prima ancora uomo dell’Arci ligure e che da sempre ha avuto un occhio di riguardo per le iniziative ideate proprio dall’associazione. Nato, per l’appunto, a La Spezia nel 1957 è diventato popolare grazie alle sue assidue presenze al Maurizio Costanzo Show. Si definisce un comico di sinistra ma dice anche che: “Senza Berlusconi siamo un po’ orfanelli, con Monti come si fa? Non fa nulla, è fedele alla moglie, è troppo normale”.
Il suo parterre di battute e situazioni surreali, è noto al grande pubblico da anni: “Vorrei fare un appello ai Pm, ci levano Bossi, ci levano Berlusconi, ma senza di loro siamo allo sbando, non siamo più niente, anche il Trota, il primo pesce senza fosforo, speriamo non tracolli tutto”. Oppure: “Io sono così comunista che da piccolo cercavo di mangiarmi da solo. Anche mia madre era comunista. Lei sparava alle cicogne”. Insomma un proiettile di risate, dietro l’altro. Una scarica di comicità, a cui sarà difficile poter mancare

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago