Categories Enti e Associazioni

Dall’Egitto alla Russia, conferenza a Cortona con Victor Solkin

Alcune collezioni di arte egizia dei musei russi sono ben note per i loro tesori reali, acquistati in Egitto dai primi viaggiatori e primi egittologi russi del XIX secolo. Molti oggetti unici del Museo Hermitage (San Pietroburgo) e il Museo Pushkin di Belle Arti (Mosca) sono pubblicati, ma la maggior parte di queste collezioni sono praticamente sconosciute fino agli ambienti professionali al di fuori della Russia.

Ci sono alcuni antichi tesori egiziani custoditi nei musei locali di molte città di provincia della Russia. In questo caso, un sacco di oggetti di chiara importanza internazionale sono ancora fuori del campo dell’egittologia. La conferenza, ampiamente illustrata, coprirà tutti questi argomenti, così come la storia del restauro delle colossali sfingi di Amenhotep III di Kom el-Hettan, in piedi sulla riva del fiume Neva in Russia dal 1832, sulla riva del fiume Neva in Russia dal 1832.

DOVE e QUANDO:
sabato 19 settembre 2015, ore 17.00
MAEC, Palazzo Casali
CORTONA

 

Biografia Victor Solkin

Victor V. Solkin – uno dei più importanti Egittologi della Russia, specialista nell’ideologia Reale Ramesside d’Egitto (oggetto di tesi di dottorato) e Museologia, autore di numerosi articoli, cinque monografie sulla cultura e la religione dell’Egitto del Nuovo Regno (in russo ) e caporedattore della prima enciclopedia russa dell’Antico Egitto, pubblicato in Russia nel 2005 sotto l’egida del Consiglio Supremo delle Antichità della ARE. Ex assistente personale del Direttore del Dipartimento dell’Antico Oriente del Museo Pushkin di Belle Arti di Mosca e collaboratore scientifico del Centro di egittologia Studi di RAS. Curatore di mostre, dedicate alla Cultura egiziana, in diversi musei di Mosca (“La Regina Dimenticata d’Egitto”, Mosca Museo d’Arte Orientale, 2005 etc.) e il capo del consiglio scientifico della celebrazione del 70 ° anniversario della relazioni diplomatiche tra Egitto e Russia a Mosca (2014). Il supervisore del progetto per il restauro delle colossali sfingi di Amenhotep III a San Pietroburgo (2003) e (attuale) il Presidente dell’Associazione Studi dell’antico Egitto, Mosca e il custode generale del Egyptological Biblioteca Mosca (creatnel 2012) .

Ingresso Gratuito

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago