Categories Enti e Associazioni

Dalla Valdichiana al Burundi, raccolta fondi al Lago di Montepulciano

L’unione torna a fare la forza in Valdichiana: dopo il risultato positivo dello scorso anno, alla riserva naturale del Lago di Montepulciano si terrà una nuova raccolta fondi a sostegno della cooperativa Dufatanemunda che sta sviluppando progetti di agricoltura sociale a Vugizo, nel sud del Burundi.

Grazie al sostegno delle tante persone che nel corso dell’evento dello scorso anno hanno partecipato alla raccolta fondi, la cooperativa ha potuto completare gli orti sociali e far arrivare l’acqua alle coltivazioni, oltre a comprare il letame necessario per concimare i terreni. Gli orti hanno prodotto melanzane, cavoli, patate e altre verdure che i membri della cooperativa utilizzano per l’autoconsumo e per la vendita al mercato. Il prossimo passo sarà quello di costruire una stalla e di acquistare delle pecore, attività che verrà finanziata anche grazie a una nuova raccolta fondi in Valdichiana.

L’appuntamento è per domenica 19 giugno a partire dalle ore 16:30, con un convegno dedicato ai temi dell’agricoltura sostenibile e della sovranità alimentare. Previsto un intervento dei professori Angelo Barili e Vladimiro Pelliciardi; sarà poi il dott. Athanase Tuyikeze a raccontare lo stato di avanzamento del progetto della cooperativa del Burundi e a presentare l’associazione senza fini di lucro che si è costituita in Valdichiana per sostenerne le attività.

Al termine del convegno, a partire dalle ore 19, si terrà un apericena con prodotti locali: il costo per persona è di 15 euro, e tutto il ricavato sarà devoluto alla cooperativa Dufatanemunda per lo sviluppo delle attività sociali e la costruzione della stalla. L’evento è organizzato in collaborazione con gli Amici del Lago di Montepulciano e il circolo Legambiente Valdichiana Terra e Pace, con il supporto di Valdichiana Media. Approfondimenti sulla storia della cooperativa e sul progetto di sviluppo possono essere consultati sul sito web: www.lavaldichiana.it/burundi oppure scrivendo alla mail dufatanemunda@gmail.com

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago