I quattro cantieri dei carri allegorici sono accesi fino a notte fonda per lavorare alla creazione dei giganti di cartapesta che saranno presentati per l’edizione 2013 del Carnevale di Foiano della Chiana, il piccolo borgo toscano in provincia di Arezzo che ospita il carnevale più antico d’Italia giunto quest’anno alla sua 474esima edizione.
Cinque domeniche di festa, dal 27 gennaio al 3 marzo (con la pausa del 24 febbraio), durante le quali le vie del paese saranno teatro dei festeggiamenti in onore di Re Giocondo, il patrono della manifestazione, e in attesa del verdetto finale per decretare il vincitore tra i quattro cantieri in gara con vere e proprie opere di cartapesta. Una manifestazione che ormai non ha più tanto bisogno di presentazioni e per la quale quest’anno il Comitato organizzatore ha presentato numerose novità che faranno da sfondo al divertimento e allo spettacolo previsto nelle piazze e nelle vie del borgo.
Quattro i cantieri in gara che dalla prima domenica daranno vita a veri e propri spettacoli che avranno come palcoscenico le piccole vie del centro storico di Foiano. Azzurri, Bombolo, Nottambuli e Rustici: questi i nomi delle quattro fazioni che da secoli ormai si sfidano ogni anno a colpi di coriandoli e cartapesta realizzando imponenti opere artistiche apprezzate in tutto il mondo. Attesa, da parte del pubblico, per scoprire quali saranno i colori e i soggetti rappresentati in forma allegorica da veri e propri maestri della cartapesta e della meccanica.
Il Carnevale di Foiano non è solo una gara tra i cantieri, ma anche divertimento e vera e propria celebrazione di questa importante festa popolare. Molte infatti come ogni anno le attività collaterali in programma. Tra le principali novità un programma per i più piccoli: il Carnevale dei Bambini (a ingresso gratuito) vedrà un percorso fatto di gonfiabili, trenini, piccoli carri, animazione e la grande novità dei “bambini a cavallo”, un percorso per bambini in sella a piccoli pony. La Galleria Furio del Furia (sede espositiva) ospiterà nelle cinque domeniche di festa le mostre “L’essenza dell’essenzialità” di Vittoria Marziari, Dylan Dog negli incubi di Luca Dell’Uomo, oltre alla ormai collaudata Biennale di Pittura giunta quest’anno alla sua ottava edizione. La affascinante Sala della Carbonaia ospiterà una personale della pittrice Olimpia Bruni dal titolo “Crisocromia”. Ogni domenica le piazze del paese saranno animate da concerti, spettacoli e attrazioni di vario genere. Continua inoltre il percorso enogastronomico che il sabato e la domenica proporrà ai tanti turisti e visitatori del Carnevale la degustazione di prodotti del territorio e non solo. Il 2 e il 3 febbraio ospite speciale sarà Gianmarco Tognazzi che presenterà i vini di famiglia. Domenica 17 febbraio sarà la volta del concorso “Reginetta del Carnevale”, per l’elezione della Miss che rappresenterà la manifestazione. Domenica 10 febbraio la grande novità del “Carnevale Multietnico”, coordinato da Suse Oliveira, con esibizioni di gruppi brasiliani, indiani e albanesi e il concorso gruppi mascherati a tema “multietnico”. Per il martedì grasso, il 21 febbraio, è in programma una grande festa nel pomeriggio per i più piccoli.
Il Carnevale di Foiano della Chiana, il più antico d’Italia giunto con il 2013 alla 474esima edizione, è considerato tra le più importanti manifestazioni del genere in Italia, sia per le spettacolari coreografie sia per la sua tradizione storiografica. Quattro mastodontici carri allegorici realizzati da veri maestri della cartapesta e da tecnici della meccanica. A dominare il popolo carnevalesco è la figura di Re Giocondo che apre le sfilate ogni domenica seguito dai carri maggiori, dalle mascherate e dalle bande e durante l’ultima domenica di festa, dopo aver fatto pubblico testamento, viene dato alle fiamme nella spettacolare cerimonia della rificolonata.
Il programma completo della manifestazione e altre informazioni sul sitowww.carnevaledifoiano.it